Viaggio negli archetipi del teatro greco

Dal 27 giugno al 25 luglio negli spazi culturali della Basilicata lo spettacolo "ITINERE. Il cammino del mito". Ogni tappa rappresenta un frammento di umanità e destino, affrontando temi universali come potere, guerra, colpa e speranza. A condurre il percorso è Tiresia, il veggente cieco.

I Musei nazionali di Matera – Direzione Regionale Musei nazionali della Basilicata, nell’ambito del progetto In-cedere: il fluire del tempo in Lucania, beneficiario del Bando “Valorizzazione delle Attività di Spettacolo dal Vivo da parte di Istituti e Luoghi della Cultura Statali 2026” della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura, proseguono la seconda edizione con uno spettacolo dal titolo ITINERE. Il cammino del mito.

Lo spettacolo, che traccia un vero e proprio filo conduttore tra tutti gli spazi della Cultura dei Musei Nazionali di Matera- Direzione Regionale Musei della Basilicata è Il Cammino del Mito un’esperienza teatrale itinerante che guida lo spettatore in un viaggio fisico e simbolico, attraverso gli archetipi del teatro greco, all’interno di un sito archeologico trasformato in spazio scenico vivo, popolato da voci e apparizioni.

Ogni tappa rappresenta un frammento di umanità e destino, affrontando temi universali come potere, guerra, colpa e speranza. A condurre il percorso è Tiresia, il veggente cieco, che con il suo prologo invita il pubblico all’ascolto e all’empatia, dando avvio a un cammino che diventa rito: attraversamento di guerra e pace, follia e ragione, pietà e legge.

Lungo l’itinerario emergono figure emblematiche: Antigone, simbolo di disobbedienza morale e resistenza alla legge ingiusta; Serse, incarnazione della hybris e della caduta, tratto da I Persiani di Eschilo, prima tragedia storica e ancora attuale; Lisistrata, che con ironia propone la pace come atto politico e femminile; Ecuba, voce del dolore universale dei vinti; e Creonte, emblema del potere cieco, il cui confronto finale con Antigone riporta al cuore del conflitto umano tra legge e giustizia.

Il viaggio si conclude con l’epilogo di Tiresia, che ammonisce lo spettatore: l’uomo, pur dominando la natura, resta incapace di dominare la propria violenza.

Il Cammino del Mito è una riflessione in cammino sul destino umano e sulla ciclicità della storia. Attraversando le figure del mito, il pubblico attraversa anche le proprie contraddizioni contemporanee. La struttura itinerante, che obbliga a spostarsi da una tappa all’altra, rende lo spettatore partecipe di un pellegrinaggio laico dentro la memoria collettiva: ogni passo diventa parte della drammaturgia, ogni luogo un frammento di scena. Pensato per spazi archeologici, siti e palazzi storici o ambienti naturali, Il Cammino del Mito non si limita a raccontare il passato, ma lo fa rivivere nel presente, facendo del paesaggio un interlocutore e non solo uno sfondo. Un rito contemporaneo che unisce corpo, parola e territorio, dove la voce degli antichi risuona come eco delle domande ancora irrisolte dell’uomo moderno.

Lo spettacolo ideato e condotto dal’ Associazione “La Fabbrica Dei Ricordi Felici” in collaborazione con Post-it 33 per la drammaturgia di Salvatore Riggi si articola in un programma che prevede tre repliche serali rispettivamente alle 19:30, alle 21:00 e alle 22:00 per permettere la partecipazione attiva del pubblico durante lo spettacolo.

  • 27 giugno – Museo archeologico nazionale della Basilicata Dinu Adamesteanu (Potenza),
  • 19 luglio –Parco Archeologico Di Grumento,
  • 20 luglio –Pinacoteca Angelo Brando di Maratea
  • 21 luglio –Museo archeologico nazionale di Muro Lucano
  • 23 luglio –Palazzo Lanfranchi (Matera),
  • 24 luglio –Museo archeologico nazionale di Metaponto – Tempio di Hera Tavole Palatine,
  • 25 luglio –Museo archeologico nazionale della Siritide – Policoro

Gli spettacoli sono gratuiti, previo l’acquisto del biglietto d’ingresso ai Musei e Parchi Archeologici.

Gli spettacoli di “ITINERE. Il cammino del mito” che si terranno tra il 27 giugno e il 25 luglio 2026 rientrano tra le iniziative ideate dai Musei nazionali di Matera – Direzione Regionale Musei nazionali della Basilicata, per la seconda edizione del Progetto In-cedere: il fluire del tempo in Lucania, con il coordinamento di Sabrina Mutino e la cooperazione di Teresa Carnevale, diffuse su tutto il territorio regionale con appuntamenti che da giugno fino a settembre, animeranno i Musei e i Parchi archeologici della Basilicata.

 

    Condividi l'articolo su: