La Compagnia Teatrale Petra, nell’ambito del progetto Cammino del Melandro – Il Canto degli Uomini Liberi, ideato e gestito da una rete di proponenti guidata da Ivy Tour, cofinanziato dal Ministero del Turismo a valere sulla misura Montagna Italia del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014–2020, annuncia l’apertura della seconda edizione di “Artisti in Cammino”, con una call rivolta ad artiste/i e operatrici/tori culturali interessati a partecipare a un’esperienza di cammino, relazione con i territori e restituzione artistica informale.
L’iniziativa si svolgerà dal 1° al 6 giugno 2026 lungo “Il Canto degli Uomini Liberi – Cammino del Melandro”, un itinerario ad anello di circa 120 km tra Basilicata e Campania, che attraversa Paesi, paesaggi e comunità della Valle del Melandro. Gli artisti selezionati prenderanno parte all’esperienza come camminatori, animando le serate con brevi racconti, azioni performative, sonore o interventi artistici concepiti come momenti di ascolto e condivisione, in una dimensione conviviale e non spettacolare, della durata simbolica di “un tempo di un amaro” .
La prima edizione del 2025, che ha visto la partecipazione di Mimma Gallina, Michele Altamura e Manuel Brando Tataranno, ha dato vita a un’esperienza intensa di attraversamento, incontro e restituzione poetica dei territori. La call rinnova l’invito a vivere il cammino come pratica artistica, culturale e relazionale.
Il Progetto “Cammino del Melandro – Il Canto degli Uomini Liberi”, cofinanziato dal Ministero del Turismo a valere sulla misura Montagna Italia del Piano di Sviluppo e Coesione con risorse FSC 2014–2020, è ideato e gestito da una rete di proponenti composta da Ivy Tour di Scopica Srls, Scai Comunicazione Srl e Ferula Viaggi di Slow Italy Srl, in partenariato con Associazione Petra e Associazione Al Parco.
Promuove un modello di turismo comunitario e sostenibile, in cui il viaggiatore diventa cittadino attivo temporaneo, chiamato a prendersi cura dei luoghi attraverso il contatto diretto con le comunità locali. In questo contesto, l’azione Artisti in Cammino rappresenta uno spazio di sperimentazione in cui l’arte si fa gesto, incontro e racconto condiviso.
Compagnia Teatrale Petra con la direzione artistica di Antonella Iallorenzi, al’interno del progetto Il Canto degli Uomini Liberi, cura il Cantiere Artistico, concepito come spazio aperto di incontro tra artisti, camminatori e comunità, in cui l’arte diventa strumento di ascolto, relazione e costruzione di senso condiviso.
La call è aperta a candidati con un percorso artistico, creativo o di ricerca documentabile. Le candidature devono essere inviate entro il 27 febbraio 2026; l’esito della selezione sarà pubblicato il 20 marzo 2026 sul sito ufficiale del progetto.