Un viaggio nel futuro dei ghiacciai alpini

Sabato 13 dicembre, alle ore 17.00, presso la Fondazione Potenza Futura (Viale Marconi 179, Potenza), si terrà un evento per riflettere sul cambiamento climatico e sull'importanza di preservare le masse glaciali, veri e propri indicatori dello stato di salute del nostro pianeta.

Sabato 13 dicembre 2025, alle ore 17.00, presso la Sala Conferenze della Fondazione Potenza Futura (Viale Marconi 179, Potenza), si terrà l’evento “Ascoltando la voce dei ghiacciai”, un’importante occasione per esplorare il tema della preservazione dei ghiacciai alpini e il loro rapido ritiro, con unfocus sulle implicazioni per territori, comunità e il futuro del nostro pianeta.
L’incontro, organizzato dalla Sezione di Potenza del CAI con il patrocinio della Fondazione Potenza Futura, vedrà la partecipazione di esperti e professionisti del settore di Source International.
Dopo i saluti istituzionali di Antonio Aicale (Presidente CAI Potenza) e Federica D’Andrea (Fondazione Potenza Futura), Flaviano Bianchini, fondatore e direttore di Source International, e Clara Masetti, specialista ambientale, condivideranno la loro esperienza nei territori fragili, evidenziando il ruolo cruciale della citizen science nel monitoraggio dei cambiamenti climatici.
Tra i momenti salienti dell’evento:

Talk “Come stanno i ghiacciai”: Sofia Farina, meteorologa alpina e comunicatrice scientifica,
offrirà un racconto sullo stato attuale delle masse glaciali e sui segnali che ci stanno inviando. “Glacier Voices for Climate Action”: Sofia Farina e Clara Masetti presenteranno i risultati delprogetto sul campo, con un approfondimento sul tema dell’ecoansia, spiegando il suo legame con la fusione dei ghiacciai.
Presentazione del progetto documentario “Il canto del ghiaccio” di Paolo Ghisu e Stefano Collizzoli, dedicato all’osservazione e all’ascolto della fusione del ghiacciaio del Làres, nel gruppo dell’Adamello, in Trentino.
L’evento rappresenta un’opportunità unica per riflettere sul cambiamento climatico e sull’importanza di preservare i ghiacciai, veri e propri indicatori dello stato di salute del nostro pianeta.

 

    Condividi l'articolo su: