“Un futuro radicato in Basilicata”, è il focus del convegno informativo che si terrà a Potenza, nella Sala A. Moro del Consiglio regionale, domani 27 novembre, alle15,30. L’obiettivo è fare luce sul progetto “Rimani” dell’impresa sociale “Le Rose di Atacama”, un’iniziativa che mette al centro l’affido familiare come strumento privilegiato per includere e sviluppare l’autonomia e il benessere dei minori stranieri non accompagnati (Msna) e dei neomaggiorenni che vivono sul territorio lucano. La durata è di 36 mesi ed è un modello replicabile di accoglienza familiare, basato su relazioni solidali, competenze interculturali e una narrazione condivisa dell’integrazione.
Finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2021–2027, Rimani punta alla costruzione di una rete di governance regionale, all’attivazione di percorsi formativi per operatori e famiglie e su un ampio lavoro di sensibilizzazione delle comunità locali per un accompagnamento psicologico, educativo e comunicativo, “Rimani – sottolinea la presidente di Rose di Atacama Anita Sassano – intende favorire la connessione tra affidatari e minori, garantendo un sostegno costante lungo tutto il percorso”.
Questo il programma. L’apertura e saluti saranno affidati a Donato Del Corso – direttore generale della Presidenza della Giunta e Programmazione Strategica. A seguire, Anita Sassano, coordinatore delle attività di progetto, Le Rose di Atacama Impresa Sociale, presenterà il progetto Rimani. Arturo Pavese, presidente del Tribunale per i Minorenni, illustrerà la “Tutela dei minori stranieri non accompagnati”, mentre Rossana Mignoli, garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, parlerà delle “Reti che generano futuro”; Alessandra Noce, presidente dell’Associazione Tutori Volontari, si soffermerà, infine, sul “Ruolo del tutore volontario”. Previsti, inoltre, interventi dei rappresentanti dei Comuni partner del progetto e momenti di confronto.
Per informazioni sul progetto: Le Rose di Atacama Impresa Sociale, ente promotore e responsabile delle attività Rimani.