Quest’anno la Giornata della Trasparenza dell’Irccs Crob si svolgerà esclusivamente online attraverso la compilazione di un questionario di gradimento dedicato alla sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale. La scelta di proporre la Giornata della Trasparenza in modalità digitale risponde a diverse esigenze manifestate dagli stakeholders, i portatori di interesse dell’Istituto. Attraverso il questionario online, infatti, è possibile raggiungere un pubblico più ampio consentendo la partecipazione anche a chi non può presenziare fisicamente agli incontri, inoltre, si semplifica la raccolta dei contributi garantendo un’elaborazione più immediata e una maggiore rappresentatività delle opinioni, infine si promuovono strumenti di partecipazione innovativi, in linea con i principi di efficienza, sostenibilità e accessibilità digitale della Pubblica Amministrazione. Attraverso il questionario, ideato e predisposto dal responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza dott. Nicola Piccardo, è possibile rilevare il grado di soddisfazione degli utenti rispetto ai contenuti, alla chiarezza e alla fruibilità della sezione “Amministrazione Trasparente”, ma è possibile anche raccogliere suggerimenti e proposte per migliorare la comunicazione, la trasparenza e la qualità dei servizi informativi offerti.
“La compilazione del questionario è anonima e impegna circa cinque minuti – dice il direttore generale Irccs Crob Massimo De Fino che prosegue – è uno strumento di consapevolezza civica e invito tutti a partecipare a questa iniziativa che si inserisce in un’ottica più ampia in cui i luoghi di incontro della Pubblica Amministrazione con i cittadini sono ridefiniti, con spazi sempre più virtuali, anche per consentire a più persone di accedere facilmente alle informazioni”.
Il questionario è online sul sito www.crob.it al link: Compila il questionario online e resterà disponibile fino al 31 dicembre 2025. Al termine, i dati saranno analizzati e verrà redatto un report per evidenziare i punti di forza e le aree di miglioramento dell’azione amministrativa dell’Istituto.
La Giornata della Trasparenza è un evento annuale organizzato dalle pubbliche amministrazioni per informare e confrontarsi sulla trasparenza, la prevenzione della corruzione e altri temi legati all’etica e all’amministrazione pubblica. L’obiettivo è rafforzare il rapporto di fiducia con i cittadini e gli altri soggetti interessati.