“Novecenti… e dintorni”, concerto a Matera

Prende il via la Stagione Autunnale 2025 di Basilicata Opere in Atto, in programma da ottobre a dicembre con una nuova serie di appuntamenti dedicati alla grande musica. Il concerto inaugurale si terrà domani, martedì 14 ottobre, alle ore 20.30 presso l’Auditorium Gervasio

La locandina del concerto

Prende il via con il concerto “Novecenti… e dintorni” la Stagione Autunnale 2025 di Basilicata Opere in Atto, in programma da ottobre a dicembre con una nuova serie di appuntamenti dedicati alla grande musica.

Il concerto inaugurale si terrà martedì 14 ottobre alle ore 20.30 presso l’Auditorium Gervasio di Matera, e vedrà protagonista l’Orchestra di Puglia e Basilicata diretta e accompagnata dal celebre trombettista Marco Pierobon, in un programma che attraversa tre secoli di storia musicale, dal Barocco al Novecento.

Il titolo del concerto, Novecenti… e dintorni, racchiude un viaggio sonoro che parte dall’eleganza formale del compositore boemo Jan Baptist Neruda, per giungere alle atmosfere evocative e cinematografiche di Ennio Morricone, passando per la sensualità jazz e metropolitana di George Gershwin e per la vitalità teatrale di Leonard Bernstein, icona del musical moderno. La tromba, strumento guida di questa serata, diventa il filo conduttore narrativo che unisce mondi apparentemente lontani: dallo strumento regale delle corti barocche, simbolo di solennità e potenza, alla voce urbana e vibrante del jazz e del cinema, linguaggio universale di libertà ed emozione.

Trombettista di fama internazionale, Marco Pierobon ha ottenuto il Primo Premio in importanti concorsi internazionali (Passau, Imperia, Acqui Terme) ed è stato Prima Tromba per quasi un decennio nelle orchestre del Maggio Musicale Fiorentino (sotto la direzione di Zubin Mehta) e dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (con Antonio Pappano). Ha collaborato inoltre come prima tromba con la Chicago Symphony Orchestra (diretta da Daniel Barenboim) e con l’Orchestra Filarmonica della Scala, esibendosi come solista in tutto il mondo con direttori quali Mehta, Karabtchevsky, Neuhold, Siebens, Gothoni.

Pierobon è inoltre fondatore e arrangiatore del celebre Gomalan Brass Quintet, con il quale ha inciso per Naxos e Summit Records, e dal 2007 è docente di Tromba presso il Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano. Con questo primo appuntamento, Basilicata Opere in Atto conferma la propria vocazione a promuovere la musica come linguaggio contemporaneo e accessibile, valorizzando artisti e repertori capaci di dialogare tra tradizione e modernità.

La stagione concertistica della Camerata delle Arti – Basilicata Opere in Atto è sostenuta dal MIC – Ministero della Cultura, Regione Basilicata, Comune di Matera, con il supporto di Banca Popolare di Puglia e Basilicata.

    Condividi l'articolo su: