Dal 14 al 24 agosto 2025, Tursi ospiterà la nuova mostra di Luigi Caldararo, un evento artistico di grande suggestione che unisce pittura, cultura e memoria del territorio.
Tutte le opere presenti sono state create appositamente per illustrare il libro “Tursidentro di noi – Voce al dialetto”, prossimamente in pubblicazione. I dipinti, frutto di una personale tecnica pittorica e grafica, sono stati riprodotti su tela, rifiniti manualmente e firmati dall’autore.
Dopo l’anteprima estiva di Tursi, le opere saranno nuovamente esposte in ottobre nella stessa città e successivamente al Museo Archeologico Nazionale della Siritide di Policoro.
L’appuntamento di agosto nasce dalla volontà di anticipare la mostra – inizialmente prevista per l’autunno – per offrire anche ai turisti estivi la possibilità di scoprire aspetti inediti del patrimonio storico e culturale di Tursi, attraverso l’interpretazione artistica di Caldararo.
Un invito, dunque, a lasciarsi guidare dal colore, dalla forma e dal segno, in un percorso che celebra il dialetto, la storia e l’anima di una comunità.