Fino al 31 luglio 2025 sono aperte le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche, che ha lo scopo di valorizzare quelle imprese con attività secolare e che esprimano un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali da cui hanno attinto le generazioni successive e possono attingere quelle future.
L’iscrizione è gratuita e possono iscriversi tutte le imprese, di qualsiasi forma giuridica e operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese, attive e in regola con il diritto annuale, che esercitano la propria attività, senza interruzioni per un periodo non inferiore a 100 anni, nell’ambito dello stesso settore merceologico.
A oggi, in Italia sono 2.653 le imprese centenarie o ultracentenarie iscritte al Registro delle imprese storiche; di queste, 10 sono lucane: Azienda Agricola Posticchia Sabelli, Bonitatibus trasporti, Canonico Michelangelo (orologi), Cav. Francesco Brando (negozio di tessuti e biancheria), Centro Carni di Brenna Savino e C), Moretti Snc (negozio di tessuti), Perrone Gioielleria, Rendez-vous (bar pasticceria), Ricciuti Enrico (cornici), Società Lagonegrese Automobilistica.
Le imprese interessate a iscriversi nel registro possono presentare domanda collegandosi alla pagina https://www.unioncamere.gov.it/registro-imprese-storiche, dove si possono anche fare ricerche e scaricare le schede delle aziende già presenti nel database. Gli allegati obbligatori sono: una breve relazione sulla vita dell’azienda dalla costituzione, dalla quale emerga in particolare la continuità storica dell’impresa e copia della documentazione storica utile a dimostrare la data di avvio dell’attività o della costituzione, qualora queste non coincidano con quelle risultanti dalla visura camerale. È inoltre gradita e consigliata qualsiasi ulteriore documentazione a integrazione della domanda, come fotografie d’epoca, riproduzioni di documenti storici, pubblicazioni.