Il Museo Archeologico della Siritide, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Policoro e l’Associazione culturale “I Colori dell’Anima”, promuove “TRAME”, un incontro pubblico concepito come spazio di riflessione e confronto dedicato alla costruzione di reti territoriali per una strategia condivisa di valorizzazione turistica e culturale.
“Trame” non è solo il titolo dell’iniziativa, ma – si legge in un comunicato – il concetto fondante di una visione nuova e integrata; quella di un tessuto relazionale fatto di connessioni concrete tra istituzioni, operatori del turismo, enti culturali, associazioni e comunità locali. Una rete di relazioni attive e coordinate, capace di generare un’offerta turistica che metta al centro il valore identitario e culturale del territorio della Siritide.
Obiettivo dell’incontro è dare avvio a un dialogo stabile e produttivo, finalizzato alla creazione di sinergie che non si limitino al confronto teorico, ma portino a risultati operativi e misurabili. Tra questi, l’adozione condivisa di strumenti e contenuti promozionali capaci di raccontare il territorio in modo autentico, coinvolgente e sostenibile.
Durante l’incontro sarà presentato in anteprima lo spot promozionale del Museo della Siritide, ideato e finanziato da “I Colori dell’Anima” con RVM Broadcast. Il video sarà diffuso capillarmente nelle strutture turistiche e ricettive locali, diventando un veicolo diretto di narrazione e attrattività culturale.
𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐯𝐞𝐫𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 Carmelo Colelli, Direttore del Museo Archeologico Nazionale della Siritide; Enrico Bianco, Sindaco della Città di Policoro; Margherita Sarli, Direttrice APT Basilicata; Francesco Martorella, docente Università degli Studi della Basilicata; Antonello De Santis, Presidente Rete Costa Jonica; Tiziana Fedele, Presidente Associazione culturale “I Colori dell’Anima”. Modera: Pino Suriano, giornalista.
Giovedì 22 maggio 2025, alle ore 17.30 presso la Sala conferenze del Museo Archeologico della Siritide di Policoro.