Cinque titoli italiani e una passione per il tiro con l’arco che nasce e cresce a Potenza. Durante l’assemblea nazionale della Federazione Italiana Tiro con l’Arco, l’Asd Arcieri Lucani Potenza, che celebra i 25 anni di attività, ha ricevuto la Stella di Bronzo Fitarco per meriti sportivi, un prestigioso riconoscimento che premia le società che hanno conquistato titoli italiani nel corso della loro storia.
Nel caso degli Arcieri Lucani, la Stella di Bronzo è il giusto premio per i cinque titoli italiani conquistati negli ultimi anni, un risultato che testimonia la passione, l’impegno e la dedizione degli atleti, dei tecnici e dei dirigenti della società.
Questi i titoli italiani che hanno portato alla Stella di Bronzo:
2018: Squadra Maschile Arco Nudo Ragazzi (Miglionico Daniele, Vendegna Gianmarco, Mazzilli Mattia)
2020: Squadra Maschile Arco Nudo Allievi (Milano Stefano, Miglionico Daniele, Vendegna Gianmarco)
2022: Squadra Maschile Arco Nudo Juniores (Miglionico Daniele, Vendegna Gianmarco, Mazzilli Mattia)
2022: Individuale Femminile Arco Nudo Allieva (Rotundo Ludovica)
2023: Squadra Maschile Arco Nudo Juniores (Mazzilli Mattia, Signa Salvatore, Miglionico Daniele)
Il palmarès indoor dell’Asd Arcieri Lucani non si ferma qui. La società vanta anche numerosi altri podi, tra cui 6 medaglie d’argento e 2 bronzi ai Campionati Italiani. Inoltre, la squadra Allievi Maschile Arco Nudo detiene ancora il record italiano di punti nella sua categoria con il punteggio di 1430, ottenuto il 16 marzo 2019 a Matera on Vendegna Gianmarco, Miglionico Daniele e Milano Stefano, migliorando di 6 punti il loro stesso record precedente a Noicattaro, in provincia di Bari.
Un aspetto particolare di questi successi è che sono stati raggiunti da giovani atleti, nati e cresciuti a Potenza, che hanno iniziato e continuano la loro carriera agonistica nella propria città. Questo è motivo di grande orgoglio per la società e per l’intera comunità potentina, che vede crescere nuovi talenti nel mondo del tiro con l’arco.