Un workshop per scrivere e portare in scena la standup comedy guardando la vita da un’altra prospettiva grazie al potere dell’ironia. Dopo il successo di Matera with Claudia Durastanti, arriva la nuova residenza sulla standup comedy. Dal 21 al 23 febbraio 2025 Ecoverticale di Matera ospiterà Andrea Pugliese, scrittore e standup comedian, che guiderà i partecipanti attraverso la scrittura e la performance comica, da lui stesso definita “il modo più efficace per trasformare ciò che è personale in una riflessione collettiva grazie al potere esorcizzante ed eversivo della risata”. Sarà il secondo appuntamento di Matera with, il nuovo format di residenze promosso da Ecoverticale per chi si muove e viaggia per passioni. Seguiranno nei mesi successivi altre due residenze con altri ospiti d’eccezione: Raffaele Pentasuglia, scultore e illustratore; Giovanni Salvatore, fotografo e videomaker.
“La quotidianità fornisce pretesti formidabili per ridere di noi stessi e far ridere un pubblico curioso, disposto anche a essere disturbato e spiazzato – racconta Andrea Pugliese – Sono queste le basi della stand up comedy e le ragioni del suo grande successo. In scena si parla di tutto: di sfighe ed eroismi, di tabù e di sogni, sesso e invidia, rabbia e desideri repressi, di torti subiti o fatti. Nel workshop le vite dei partecipanti alimenteranno le storie da raccontare. La comicità così diretta diventa una medicina, una magia e – soprattutto – una superarma che libera la mente e spoglia da ogni ipocrisia. Anche grazie al workshop si guarderà il mondo diversamente per trovare la voce comica, unica per ciascuno. Attraverso esercizi di scrittura, azione, riscrittura, messa in scena, si svilupperanno pezzi da portare in scena sia durante il workshop che – magari presto – davanti a un pubblico, l’unico vero giudice”.
Il programma
Il weekend inizia il 21 febbraio alle ore 19 con l’aperitivo Il personaggio sei tu, una sorta di gioco di ruolo per presentarsi agli altri partecipanti.
Sabato 22 febbraio, invece, inizia alle 7 del mattino con un trekking all’alba nella Murgia materana. A seguire il workshop Come e perché la standup comedy, in cui Andrea Pugliese insegnerà le basi, il ritmo, gli stili, come scegliere le storie e costruire le situazioni comiche. Quindi si inizia a scrivere: i partecipanti faranno esercizi di scrittura per raccontare il fallimento, sfruttare il conflitto, ipotizzare la rivincita, esagerare la verità e la bugia.
Dopo pranzo si continuerà poi con il workshop Scrivere e affrontare il pubblico: riscrivere, tagliare, cucire i propri testi e quelli degli altri. Si impara a gestire le emozioni, a non arrendersi, a capire il pubblico e a sviluppare complicità tra standupper. Si vedrà come funzionano gli open mic e le serate di stand up in Italia.
La giornata si conclude alle 21.30 presso Ecoverticale con lo standup comedy show, aperto al pubblico, Fatto con le mani di Andrea Pugliese, vincitore del Festival Roma Comic Off 2024.
Domenica 23 febbraio dalle 9.30 alle 12 si terrà, infine, l’ultimo workshop del weekend dal titolo Esibirsi: si impara il ritmo e l’energia, quindi come rifinire il proprio testo. Si carica l’ego e si va in scena. “Il pezzo funziona? Funzionerà di certo perché lo sistemiamo assieme”, parola di Andrea Pugliese.
L’intera residenza si svolgerà negli ambienti unici di Ecoverticale, ricavati nei Sassi di Matera. Sono spazi intimi e riservati, dove gli ospiti potranno soggiornare, scegliendo tra diverse sistemazioni, dalle suite all’ostello, ma sono anche luoghi ideali per incontrare, lavorare, progettare, scrivere e rigenerarsi nel cuore della storia, tra città e natura.