Il paese dei murales si prepara ad accogliere la seconda edizione di Chiena – Festa della Pizza Chiena Satrianese, che si terrà il 6 ottobre in Piazza Umberto I.
Sarà – si legge in una nota dell’amministrazione comunale – una giornata speciale all’insegna dei sapori tradizionali locali, con protagonista assoluta la Pizza Chiena Satrianese, un prodotto simbolo di autenticità, riconosciuto con il marchio De.Co. (Denominazione Comunale d’Origine).
La giornata si aprirà alle ore 10:00 con il convegno “Tradizione e innovazione a marchio De.Co.”, con esperti del territorio e rappresentanti istituzionali.
Alle 11:00, spazio alla partecipazione attiva con i laboratori intergenerazionali “Mani in Pasta”, in cui i più piccoli potranno imparare, guidati dalle sapienti mani delle nonne, a preparare la pizza chiena e i taralli satrianesi.
Dalle 13:00, l’apertura degli stand gastronomici per gustare i piatti locali preparati seguendo le antiche ricette del territorio, con opzioni per tutti i gusti, inclusi piatti vegetariani. Tra i protagonisti della tavola non mancheranno ovviamente la Pizza Chiena, i peperoni cruschi e ripieni e specialità tipiche satrianesi come le “patat grell”.
Ad animare la festa, la musica dal vivo con Vito Laurino – Salvatore Pace & Band e il mitico Gigione, che saprà coinvolgere il pubblico con la sua energia e simpatia.
Nel pomeriggio, alle 17:00, il Pizza Chiena Show, una gara culinaria che vedrà cuochi amatoriali sfidarsi nella preparazione della Pizza Chiena perfetta.
Chiena non è solo cibo e divertimento. La festa si distingue per la sua forte attenzione all’inclusività. Grazie al progetto #SatrianoLISsaetù?, sarà presente un interprete in lingua dei segni italiana (LIS).
Ad arricchire la giornata ci saranno anche le visite guidate al borgo.
Chiena è organizzata dall’amministrazione comunale, con la collaborazione di Pro Loco Satriano di Lucania, FC Satriano, Lueteb, Lucane Avventure e il sostegno del Gal Percorsi e del Po Val d’Agri.