Turismo, tra big data e intelligenza artificiale

Convegno a Matera lunedì 30 settembre. Italia, Slovenia e Spagna a confronto con l’Istituto di Ricerca su Turismo e Cultura della Corea del Sud. Creare un'esperienza turistica unica e personalizzata, garantire uno sviluppo sostenibile e aumentare la competitività, questi gli obiettivi

Creare un’esperienza turistica unica e personalizzata; garantire uno sviluppo sostenibile del territorio; aumentare la competitività della destinazione sul mercato turistico internazionale: big data e intelligenza artificiale promettono di agevolare questi risultati in uno dei settori più colpiti dalla pandemia, comprendendo a fondo il “sentiment” di visitatori e residenti, targettizzando le campagne promozionali verso i segmenti di mercato più promettenti e monitorando l’impatto del turismo sul territorio.

Su questi temi, Matera ospita lunedì 30 settembre alle 9.00, in Camera di Commercio in Via Lucana, “Verso un turismo intelligente”, un confronto internazionale organizzato da Tab Consulting di Potenza ed EXO Organismo di Ricerca, già impegnati in una serie di progetti internazionali sul tema. In collaborazione con l’Ente camerale lucano e la sua azienda speciale Asset, l’incontro vede al Tavolo una delegazione dell’Istituto di Ricerca su Turismo e Cultura della Corea del Sud, Paese leader nel settore della tecnologia e dell’innovazione. Tra gli altri ospiti, ci saranno relatori spagnoli e sloveni mentre per l’Italia saranno presenti – oltre agli stessi organizzatori – Isnart (Istituto di ricerca sul Turismo delle Camere di commercio), Vodafone, l’Università degli Studi della Basilicata, Fondazione Matera 2019.

Il programma completo è sul sito: https://bit.ly/3znxnaY

    Condividi l'articolo su: