Quadri Plastici 2024 il 22/9 ad Avigliano

Due opere di Caravaggio (Cristo sul monte degli ulivi e Annunciazione) e una del Guercino (Cristo risorto) sono state scelte per la consueta “rappresentazione vivente” promossa dalla Pro Loco, che ogni anno vede protagonisti numerosi cittadini aviglianesi

“L’incontro: promessa di pace” è il tema scelto dalla Pro Loco di Avigliano per dell’edizione 2024 dei Quadri plastici, in programma domenica 22 settembre in Piazza Aviglianesi nel Mondo ad Avigliano (sipari: 20:30, 21:00, 21:30). Due opere di Caravaggio (Cristo sul monte degli ulivi e Annunciazione) e una del Guercino (Cristo risorto) sono state scelte per la consueta “rappresentazione vivente” che ogni anno vede protagonisti numerosi cittadini aviglianesi.

“Abbiamo deciso di promuovere una riflessione su questo argomento – si legge in una nota della Pro Loco – poiché particolarmente adatto al momento storico che stiamo vivendo, il quale vede nuovamente spirare venti di guerra in Europa e alle sue porte. Pertanto, la scelta dell’incontro come opportunità di dialogo e di concordia propedeutici alla pace (sperata) ci è sembrato particolarmente suggestivo e attuale. A ciò si aggiunge, inoltre, la ricorrenza per la Chiesa Cattolica dell’anno della preghiera, mediatore simbolico dell’incontro fra l’umano e il divino, strumento di riconciliazione e di pacificazione e filo conduttore delle tre tele a tema sacro scelte per la rappresentazione, le quali fanno riferimento ai diversi incontri nella vita di Gesù”.

    Condividi l'articolo su: