“Transumanza” approda nel materano

Da oggi 20 settembre e fino a domenica 29 la bizzarra carovana si sposta nel materano ogni fine settimana, dal venerdì alla domenica, dalle 16.30 alle 20.30 con concerti acustici per animali, talk a tema, degustazioni e attività da fattorie didattiche

Gli eventi, a ingresso libero, che coinvolgono 3 parchi regionali e 13 aziende di giovani allevatori della Basilicata, attraversano l’intera regione e dopo una prima parte del percorso nel territorio potentino, inaugurano il viaggio nel materano nella Masseria Torre Spagnola a Matera, per poi proseguire in altre aziende tra la Città dei Sassi e le località di Irsina, Tursi e Grassano.

Da un recinto all’altro, attraversando tutta la Lucania e la sua varietà di paesaggi, si sta tenendo così il primo laboratorio sperimentale di zoomusicologia in Italia distribuito su un’intera regione e rivolto a differenti specie di animali da allevamento. L’intento è quello di provare a interpretare reazioni e stimoli che possono scaturire da determinate frequenze sonore e studiare eventuali effetti positivi sul benessere animale, in parte già dimostrati per quanto riguarda gli effetti della musica classica sui bovini.

Oltre alle performance musicali è possibile partecipare ad altre attività in collaborazione con le aziende e gli allevatori che aderiscono all’iniziativa: talk sulla civiltà rurale locale e non, degustazioni di prodotti e alimenti derivati dagli allevamenti e attività da fattorie didattiche (laboratori, workshop, masterclass su produzione dei prodotti).

Un progetto di valorizzazione della civiltà rurale, legato a una fruizione turistico-culturale sostenibile, alla tradizione e alla cultura locale, per contrastare lo spopolamento delle aree interne, documentando e supportando l’importanza di un sorprendente ricambio generazionale nel mondo degli allevatori lucani, che contribuiscono ad implementare l’innovazione delle stesse aziende.

La rassegna si rivolge a un pubblico molto ampio ma allo stesso tempo guarda ad un target di ‘camminatori’ che cresce di anno in anno (escursionisti, bikers, appassionati della montagna, esploratori e viaggiatori indipendenti) ma anche a studiosi del settore come zoologi, zoonomi, veterinari, antropologi, architetti del paesaggio, musicoterapisti, neuroscienziati.

Un’esperienza per accompagnare e alleggerire il rientro dalle vacanze estive e il ritorno alla routine. Un viaggio insolito per scoprire la Basilicata in un emozionante percorso che supporta il benessere animale, parallelamente a quello umano, lontani dalle mete del turismo di massa ma vicini ai più autentici modelli di turismo lento e sostenibile.
Promozione del territorio e del paesaggio rurale, ma anche divulgazione scientifica e laboratorio di ricerca, educazione ambientale e sviluppo sostenibile.

Transumana, format ideato da Terra Promossa e prodotto da Lacerenza Produzioni, è in collaborazione con l’Università degli Studi di Basilicata e inserito all’interno del cartellone eventi della Notte Europea dei Ricercatori, con il coinvolgimento di enti e associazioni locali provinciali e regionali.

IL CALENDARIO

20/ 9 Masseria Torre Spagnola – Matera
21/ 9 Azienda Pantone – Pietrapertosa (PZ)
22/ 9 Azienda Potenza – Irsina (MT)