Sua-Rb, in prima Commissione audizione dg Santoro

All’attenzione dell’organismo consiliare anche lo schema del nuovo Regolamento interno del Consiglio regionale

La prima Commissione consiliare (Affari istituzionali), riunitasi nel pomeriggio di oggi, in modalità telematica, ha audito la dirigente generale del Dipartimento Stazione Unica Appaltante della Regione Basilicata, Liliana Santoro, sull’attività svolta dal dipartimento Sua-Rb al 31 dicembre 2020, così come previsto dall’articolo 53 della legge regionale del 27 gennaio 2015, la numero 5.

La relazione illustrata, oltre a rappresentare lo stato delle gare espletate negli anni precedenti, fornisce un focus sulla Sua-Rb nell’accezione di Soggetto Aggregatore, dà contezza del conseguimento degli obiettivi 2020 e presenta la descrizione del Piano delle attività previste per il 2021 ascrivibili alle tre funzioni svolte dal dipartimento Sua-Rb.

Nella relazione si fa presente che, a causa dell’emergenza nazionale relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili, il dipartimento Sua-Rb, in aggiunta alle ordinarie attività espletate, è stato individuato come responsabile degli acquisti di beni, servizi, forniture e lavori necessari all’attuazione degli interventi urgenti.

Nel corso del 2020 le attività della Stazione unica appaltante sono state condotte in coerenza con la pianificazione delle iniziative di gara per l’annualità 2020. In particolare, per la tipologia di “Servizi e Forniture” e la tipologia di “Lavori”, sono state pianificate rispettivamente 46 e 8 gare, per un totale di 54 gare. Di esse 22 sono le gare di interesse sanitario. Sempre nell’ambito delle gare per servizi e forniture sono state pianificate altre 7 gare per la Regione Basilicata e 18 per gli altri Enti. Per la tipologia “Lavori”, 1 gara per la Regione Basilicata e 6 per altri Enti. Tra il 1° gennaio 2020 e il 28 febbraio 2021 sono state aggiudicate 49 gare.

La Commissione, dopo l’illustrazione della relazione da parte della dirigente generale Santoro, ha rinviato a una prossima seduta la presa d’atto del documento. Decisione assunta in seguito alla richiesta da parte del consigliere Leggieri di documenti integrativi.

Successivamente l’organismo, presieduto da Cariello (Lega), ha programmato, per la prossima seduta utile, le audizioni del Presidente del Consiglio regionale, Carmine Cicala, e del direttore generale del Consiglio regionale, Emilio Libutti, sullo schema del nuovo Regolamento interno del Consiglio regionale adottato dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 23 febbraio scorso.

Ai lavori della commissione hanno partecipato, oltre al presidente Cariello (Lega), i consiglieri Acito e Bellettieri (Fi), Baldassarre (Fdi), Polese (Iv), Cifarelli (Pd), Trerotola (Pl), Leggieri (M5s).

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati