Il Comune di Rotondella, nei mesi scorsi, ha promosso una manifestazione di interesse per la concessione di loculi e cappelle gentilizie, ricevendo in pochi giorni più di cento richieste molte delle quali da parte di persone che non vivono più sul territorio.
“E’ prevedibile che il numero di richieste possa crescere ampiamente, già più di qualcuno ha annunciato informalmente il proprio interesse dopo la scadenza dei termini” ha spiegato il vice sindaco Pasquale Gentile.
Intanto il Comune ha già previsto un ampliamento di 500 posti, che sin da ora non appare sufficiente a coprire il potenziale di richieste.
“Conosciamo l’attaccamento delle persone al nostro paese – ha detto il sindaco, Vito Agresti – e sappiamo bene che questo attaccamento si esprime spesso nel desiderio di riportare qui le proprie spoglie. La nostra azione di ampliamento vuole rispondere a questa esigenza che rappresenta anche un fattore di sviluppo per il territorio, per il richiamo a lungo termine che il paese potrebbe avere anche per le seconde o terze generazioni di rotondellesi emigrati”.