Domani sabato 11 novembre, alle ore 17,30, Sala Levi Palazzo di Lanfranchi sarà presentato l’Archivio Storiografico di Raffaele Giura Longo. L’evento è stato organizzato con il patrocinio del MIBACT – Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo – e in collaborazione con il Polo Museale della Basilicata.
L’Archivio Storiografico del saggista e politico materano Raffaele Giura Longo (Matera 1935-2009), che comprende volumi e testi della sua produzione storiografica, collocabili nell’ambito del suo impegno di storico. L’Archivio, allestito a Matera nello studio Giura Longo, è stato sistemato a cura della moglie Vincenza Pupolizio, della figlia Maria e di Angelo R. Bianchi, ed è stato organizzato in due serie – Volumi Pubblicati / Saggi Editi e Inediti – con un lavoro di riordino e classificazione durato quattro anni. Alla revisione redazionale degli indici ha collaborato Mariella Latorre.
Tra i volumi classificati molti titoli relativi a Matera, clero e borghesia, i Sassi, vicende storiche e sociali della Basilicata, storiografia pugliese e napoletana. Nella seconda serie figurano inoltre saggi su cattolici e anticlericali, borghesia rurale e vita economica, Francesco S. Nitti, Giustino Fortunato, Don Sturzo, marxismo e cristianesimo, Risorgimento e Mezzogiorno, Fascismo, Carlo Levi, Rocco Scotellaro, industrializzazione e sindacati.
Interverranno Angelo Bianchi – Curatore dell’archivio; Giampaolo D’Andrea – Capo di Gabinetto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Beatrice Volpe – Giornalista.
bas 02