Russelli (Slc Cgil) su parziale tredicesima lavoratori Datacontact

“Anche quest'anno, come lo scorso, le lavoratrici e i lavoratori Datacontact addetti al Cup e ai Servizi di Innovazione regionali hanno ricevuto dall'azienda la sgradita sorpresa del mancato pagamento della intera tredicesima. L'azienda ha infatti comunicato, solo dopo sollecitazioni delle rappresentanze sindacali, che metà della tredicesima verrà versata prima di Natale e il saldo successivamente”.
Lo afferma in una nota il segretario generale Slc Cgil Anna Russelli.
“Per incomprensibili "ragioni contabili", l'azienda, che gestisce una importante commessa pubblica, ritiene che – continua Russelli- i lavoratori possano fare a meno dell'intera mensilità, almeno prima delle feste.Colpisce, inoltre, la scorrettezza relazionale legata al fatto che la comunicazione ai sindacati ai lavoratori è stata fatta solo dopo la richiesta esplicita delle RSU Aziendali. Ed è, inoltre, spontaneo domandarsi come mai l'altra azienda che lavora in consorzio, sulla stessa commessa, con data contact, cioè Lucana sistemi, abbia invece provveduto a regolare versamento della tredicesima”.
“Chiediamo al committente, cioè alla Regione Basilicata, di intervenire immediatamente per verificare per quale motivo l'azienda Data Contact non abbia effettuato il pagamento. È inaccettabile – conclude- che i lavoratori debbano, ripetiamo, per il secondo anno consecutivo, subire tale trattamento da una impresa che gestisce un servizio pubblico ampiamente retribuito”.

Bas 05

    Condividi l'articolo su: