"Nel mentre fervono i preparativi per organizzare la manifestazione #articoliamoci! in programma anche nelle piazze lucane sabato 22 e domenica 23 aprile prossimi, è stata avviata l’azione di radicamento nel territorio provinciale di Potenza di Articolo Uno – Movimento Democratico e Progressista.
Ieri, a Roccanova, presso la sala della Biblioteca Comunale, – si legge in una nota del Comitato promotore provinciale di Potenza di Articolo Uno- Mdp – si è tenuto un partecipato incontro pubblico, che ha sancito la costituzione del locale comitato promotore del Movimento di cui è leader nazionale il lucano Roberto Speranza.
All’iniziativa, emblematicamente denominata 'Un nuovo inizio. Ricostruiamo insieme il centrosinistra', sono intervenuti il deputato Vincenzo Folino, l’ex segretario provinciale del Pd Antonello Molinari e Giovanni Soave, già segretario regionale della Basilicata del PdCI.
Particolarmente significativo è stato l’intervento del Sindaco di Roccanova, Giulio Emanuele, che ha comunicato la sua intenzione di aderire al nuovo soggetto politico dei democratici e progressisti.
Nel corso del convegno è stato sottolineato come dal Comune di Roccanova – che ha storicamente rappresentato un positivo laboratorio ed un importante punto di riferimento amministrativo e politico per la sinistra riformista e di governo in Basilicata – ci si aspetta un propositivo contributo per il riscatto delle aree interne lucane e per affermare i valori dell’uguaglianza, delle pari opportunità, della solidarietà e della giustizia sociale anche nel terzo millennio".
Bas 05