L’Amministrazione Comunale di Lagonegro, con le Associazioni “A Castagna ra Critica” e i “I Pionieri ed ex alunni del Liceo Scientifico ‘G. De Lorenzo’ di Lagonegro” hanno organizzato il Convegno “Sociologia del territorio: da Giuseppe de Lorenzo al geoturismo in Basilicata”, nell’ambito del Premio “Giuseppe De Lorenzo” – Prima Edizione, e si terrà in Lagonegro il giorno domenica 3 dicembre 2017.
"Considerata la necessità di promuovere la figura e l’opera di Giuseppe De Lorenzo, geologo ed orientalista di fama nazionale ed internazionale, nonché l’opportunità di celebrare il 60° anniversario dalla scomparsa dell’illustre scienziato e filosofo originario di Lagonegro – si legge in un comunicato stampa – l’Amministrazione e le Associazioni hanno inteso promuovere due eventi celebrativi: la prima edizione di un Premio dedicato al suo nome e un Convegno sulla valorizzazione del territorio dal punto di vista culturale e geologico-naturalistico, secondo gli intenti del lavoro dello stesso De Lorenzo, contornati da altre iniziative legate a questa personalità.
I Giurati del primo Premio “De Lorenzo”, che si svolgerà in serata, sotto la presidenza del prof. S. Bonsera, hanno inteso segnalare nomi di personalità ed opere che hanno illustrato ed approfondito la figura e l'attività del geologo-orientalista o ne hanno idealmente proseguito gli interessi. Il Convegno, invece, che si svolgerà la mattina dello stesso giorno, intende offrire una maggiore conoscenza del personaggio De Lorenzo nell’alveo dei suoi campi di studio, riprendendo in ottica attualizzante i temi geologici e naturalistici legati ai territori meridionali a lui più cari".
bas04