Nell’ambito delle iniziative per la 13^ edizione del Natale Solidale, il gruppo Emergency di Potenza organizza la mostra-mercato: “Ai confini della satira” con tavole e vignette di Giulio Laurenzi. La manifestazione sarà ospitata dallo studio d’arte Gerardo Cosenza di vico La Vista, 9 a Potenza.
Giulio Laurenzi ideatore, disegnatore, vignettista, oltre che volontario di Emergency, ha maturato nella sua intensa attività creativa progetti e collaborazioni a carattere locale, nazionale e internazionale, nel campo dell’editoria, dell’illustrazione, come dell’associazionismo e della formazione.
Ha collaborato con Liberazione, Brand New!, EMME (allegato satirico dell'Unità), Mucchio Selvaggio, Il Gazzettone, Il Metro, Anteprima (Panini), Suono e L'Asino. Con il progetto collettivo Berluscloni ha illustrato il libro il Presidente Bonsai, della Rizzoli, scritto da Sebastiano Messina. Dal 2010 collabora con Mamma!, Frigidaire, Il Nuovo Male, L'Antitempo e il gruppo satirico spagnolo El Web Negre.
Ha disegnato la sua vignetta giornaliera dal 2007 al 2010 per il Quotidiano della Basilicata, per cui ha anche progettato e coordinato 70 numeri del Quotidiano della Satira, rubrica sulle cui pagine hanno disegnato oltre cento autori nazionali e internazionali.
Ha illustrato il mese di maggio del calendario 2013 di Emergency, illustrazione dalla quale è stato tratto un corto, animato da Luigi Beccasio, e il calendario 2014 del coordinamento lucano di Libera.
Nel 2015 ho presentato a Lucca Comics & Games il fumetto “A scuola in Perù”, il primo "socialcomix" di Frigidaire (tradotto anche in spagnolo), disegnato insieme a Frago e Marcello Mangiantini su testi di Vincenzo Sparagna. Ha curato per Ballon, il festival del fumetto e della letteratura per ragazzi, la mostra itinerante "Venti matite di guerra".
Laurenzi è insegnante di fumetto presso la scuola di Internazionale Fumettarte (Comicschool).
Ha partecipato a mostre a Berlino, Parigi, Roma, Sant'Agata dei Goti, Grottaferrata, Firenze, Lampedusa, Potenza, Lucca, San Severo, Matera e Sulmona.
Il suo lavoro può essere visionato su : http://giuliolaurenzi.blogspot.it/
Per il gruppo Emergency cittadino Giulio Laurenzi ha disegnato diverse vignette, che vendute in originale o in stampe numerate, hanno contribuito alla raccolta fondi per l’associazione italiana che dal 1994 si batte contro la guerra e le sue conseguenze, per la cura gratuita e di qualità delle vittime di conflitti, migrazioni, povertà e negazione dei diritti umani, oltre che per la diffusione e condivisione di una cultura di pace.
Partecipando alle diverse iniziative di Natale Solidale pro Emergency si può sostenere il Programma Italia acquistando un gadget, tesserandosi, sottoscrivendo una donazione, per permettere di continuare a far funzionare gli ambulatori fissi e mobili attivi anche nella nostra Penisola.
La altre iniziative in città:
• fino all’8 gennaio presso “Scambiologico” di Legambiente, in piazzale Istria alla stazione Superiore di Santa Maria, proseguirà l’esposizione e vendita di natività in tufo e legno di Piero Ragone;
• dal 27 dicembre all’8 gennaio, presso il circolo culturale “Gocce d’autore” in via Pretoria 224, la personale di pittura “Paesaggi” di Pasquale Belmonte.
bas04