Da un piccolo angolo della città partono alcuni messaggi per risollevare le sorti di Potenza, rafforzare la solidarietà, stare insieme. E’ il significato dell’incontro promosso ieri da Uil e Uil pensionati nel “Boschetto Orizzontale” nell’area adiacente il campetto di via Salerno con la partecipazione del Vescovo Monsignor Ligorio e del sindaco di Potenza De Luca. La benedizione del Vescovo alla Natività realizzata da pensionati e cittadini del quartiere è stata la parte centrale a sugellare l’evento di fede.
Il segretario regionale della Uil lucana Carmine Vaccaro ha parlato della necessità di “promuovere una stagione di normalità per quanti hanno perso il lavoro, per le famiglie che non ce la fanno ad arrivare alla fine del mese, per ridare speranza al futuro di una intera comunità. L’occasione del Natale e dell’evento di Capodanno con la diretta Rai dalla piazza centrale, da sempre “cuore” del popolo potentino – ha aggiunto – è significativa per contribuire ad avviare una nuova fase di ripresa produttiva, economica, civile e soprattutto dell’occupazione a Potenza. Il sindacato continua a fare la sua parte”.
Vincenzo Tortorelli, segretario regionale Uil Pensionati ha ricordato l’obiettivo centrale di creare l’atmosfera della festa tradizionale più cara a pensionati e famiglie attraverso il Presepe costruito in forma innovativa e con materiale ecologico. Si punta a riaccendere i riflettori sui temi della famiglia, delle condizioni di vita e salute degli anziani e dei disabili, sull’accoglienza.
Il Boschetto è stato progettato dai Wagon Landscaping insieme alla UIL e i cittadini ed è frutto di un percorso nato dalla partecipazione al Concorso Basilicata Fiorita lanciato dal Comune di Potenza e Fondazione Matera Basilicata 2019. Gli scopi sono quelli di rendere le città più belle e più vivibili anche attraverso il recupero di aree abbandonate, di aiutare i cittadini a diventare protagonisti di questo cammino e di ampliare la consapevolezza sulla necessità di un maggiore senso civico.
La UIL Pensionati di Basilicata ha candidato l’area adiacente il campetto di Via Salerno, per rendere questo luogo un punto di incontro tra le differenti generazioni che vivono il quartiere; per fare ciò è stato scelto, attraverso un percorso partecipativo insieme alla Fondazione Matera Basilicata 2019, il team di architetti francesi Wagon Landscaping, esperti nella realizzazione di installazioni paesaggistiche con gli abitanti.
Dopo la prima fase estiva adesso in occasione delle festività natalizie – spiega la Uil Pensionati – si vuole coinvolgere i residenti del quartiere per una nuova attività di socializzazione.
Bas 05