A Pignola si inaugura sala polifunzionale

 Giovedì 26 maggio alle ore 18.00 verrà inaugurata a Pignola una sala polifunzionale all’interno di Palazzo Gaeta, nella centralissima Piazza Vittorio Emanuele.
“L’evento – si legge in un comunicato stampa del Comune di Pignola – assume grande importanza per la cittadina alle porte del capoluogo perché restituisce centralità ad una struttura di notevole importanza e consente ai cittadini di ripercorrere, riscoprire e riappropriarsi di uno dei luoghi pignolesi più importanti per storia e valore culturale: infatti, costruito a metà strada tra i due antichi rioni della “Terra” e del “Paschiere”, per anni Palazzo Gaeta ha svolto importantissime funzioni amministrative, politiche, culturali e sociali, caratterizzandosi come vero cuore pulsante dell’intero territorio.
La riqualificazione della sala, realizzata grazie a fondi regionali, è stata concepita per poter offrire ai cittadini la possibilità di fruire di uno spazio fornito di tutti quegli elementi che possano garantire lo svolgimento di eventi al chiuso, andando così a soddisfare un’esigenza e a colmare una lacuna presente.
L’operazione, voluta dall’Amministrazione comunale di Pignola, rientra nel piano di valorizzazione del patrimonio culturale materiale e mira al rilancio dell’antico centro storico che proprio dal nuovo corso di Palazzo Gaeta potrà trarre nuova linfa per animarsi e farsi conoscere con tutte le sue straordinarie bellezze per quella che si preannuncia come una vera e propria rinascita culturale per l’intero paese.
All’inaugurazione saranno presenti il sindaco Gerardo Ferretti e il Presidente della Regione Marcello Pittella. L’occasione tornerà utile per ascoltare le testimonianze di chi ha animato per anni quegli spazi e per ospitare le nuove generazioni che mai prima d’ora avevano potuto assaporare la magia che si respira tra pareti ricolme di storie e di vita, in un simbolico passaggio di consegne che si preannuncia davvero ricco di fascino”.

bas04 

    Condividi l'articolo su: