"Piena condivisione della relazione del Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella nella Direzione Nazionale del Partito democratico". Lo ha dichiarato Donato Pessolano componente della Direzione Cittadina del Pd di Potenza.
"In questi giorni stiamo assistendo ad un’azione di scorrettezza politica mai vista prima in cui ci sono uomini che ‘bucano palloni’ e scappano, dimenticando di fatto le funzioni che per venti anni (e per alcuni altri un po’ meno) hanno svolto per l’intera comunità lucana.
Sarebbe giusto nonché eticamente e politicamente corretto tacere e restare uniti; chiedere nelle sedi opportuni confronti e se si è capaci proporre azioni di innovazione politica e amministrativa; e per chi vuole proprio esagerare: essere megafoni di positività.
Apprendiamo che si indicono conferenze stampa (capiamoci bene tutto legittimo), senza affrontare con carte alla mano le questioni delicate che in questi giorni hanno travolto un’intera comunità. Studiare è cosa assai complessa e se si fosse fatto un piccolo sforzo di lettura qualcuno avrebbe potuto interpretare i dati sull’incremento dell’utilizzo delle fonti rinnovabili nel nostro paese e che, quindi, il suo modello di sviluppo è lo stesso che immagina il suo stesso partito.
In un grande partito non si fanno fughe in avanti, in un grande partito non si strumentalizzano questioni per delegittimare il ‘lavoro politico’ che quotidianamente ognuno di noi svolge. Si deve avere la forza di cambiare e di accettare i cambiamenti ovviamente nel rispetto della propria storia e del proprio vissuto; perché se è vero che chi fa politica è il lebbroso dei nostri tempi un motivo ci sarà e forse sarebbe il caso di domandarsi l’eziologia degli eventi e quantomeno fare operazioni verità sui contenuti politici e programmatici dei ‘nuovi’ profeti della politica; tanto hanno il pallone bucato: si riconoscono".
bas04