M5S: chiarezza su assunzioni e incarichi dirigenziali Fal

“Le Ferrovie Appulo Lucane sono un'azienda ferroviaria di proprietà pubblica che offre i suoi servizi di trasporto nelle regioni Basilicata e Puglia. Dall’inchiesta giornalistica dell’edizione barese de ‘Il Quotidiano Italiano’ emergerebbe una gestione clientelare e partitica all’interno delle Fal sulla quale vogliamo fare luce”. Questa la denuncia del Movimento 5 Stelle che ha presentato un’interrogazione parlamentare indirizzata al ministero dei Trasporti a prima firma della portavoce Mirella Liuzzi e dei parlamentarti pentastellati pugliesi.
"Secondo gli articoli di stampa, negli ultimi 20 anni nell’azienda ferroviaria – affermano i parlamentari – si sarebbero succeduti presidenti e dirigenti frutto di nomine politiche e pressioni sindacali. Ne è un esempio il rapporto epistolare  pubblicato online da “il Quotidiano Italiano”. 
Perciò i parlamentari hanno ritenuto doveroso "chiedere spiegazioni al Ministero dei Trasporti  affinché si faccia luce su tutta la vicenda con l’avvio di una seria indagine sull’azienda di trasporto Fal”.
"In coerenza con quanto da sempre sostenuto dai pentastellati, il M5S chiede meritocrazia e trasparenza, a favore di procedure di selezione pubblica del personale su criteri basati esclusivamente sul merito, adottando sistemi di pubblicità, come previsto dalla normativa, e idonei termini di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione".

bas 02

    Condividi l'articolo su: