Utilizzo denaro pubblico interviene Liuzzi (M5S)

MaurizioLupi ha rassegnato oggi le dimissioni da Ministro dei Trasporti. Il M5S, mercoledì 18 marzo 2015, aveva già chiesto con un intervento di Mirella Liuzzi, di lasciare la conduzione del dicastero travolto dallo scandalo per i rapporti intercorsi tra il politico di NCD e l’ex dirigente Ercole Incalza, ora in carcere. Liuzzi- membro della Commissione Trasporti alla Camera dei deputati – ha dichiarato “I fatti confermano ciò che il M5S denuncia da due anni: cemento e corruzione vanno di pari passo. Abbiamo chiesto le dimissioni di Lupi perché l'attività del ministero è compromessa, non è più credibile. Non è possibile lasciare la gestione di un organo di governo in cui si amministrano miliardi di euro, nelle mani di chi non ha dimostrato trasparenza e onestà”. La portavoce del M5S sottolinea inoltre che “la Basilicata ‘vanta’ una pista aerea che con molta probabilità nasconde rifiuti pericolosi ed un collegamento ferroviario – per la capitale della cultura – obsoleto in termini di tempi di percorrenza e di non elettrificazione del servizio, gestito dalle Ferrovie Appulo Lucane. L’aviosuperficie Mattei, solo per il triennio 2014-2016 ha ricevuto finanziamenti pari a 600 mila euro dalla Regione. La tratta Ferrandina-Matera è costata 115 milioni di euro, nonostante l’80% dei lavori sia stato ultimato resta una cattedrale nel deserto. E’tuttavia inaccettabile come si continui a fare campagna elettorale su opere che non vedranno mai luce. Infatti, a differenza degli annunci di assessori e parlamentari lucani, la pista Mattei non è indicata nello schema di Decreto del Piano nazionale Aeroporti e non possiede neanche i requisiti minimi per la richiesta di inserimento di aeroporto di interesse nazionale. Il progetto di collegare Matera a Ferrandina, con una linea ferroviaria statale, pare abbandonato, così come confermato dall’ Ing. Elia, oggiamministratore delegato Rfi, in risposta ad una relazione in cui ho chiesto lumi sul collegamento ferroviario materano. Nel documento Elia asserisce che “nell’ambito degli interventi a carattere regionale previsti nel Piano Azione e Coesione, è stato operato uno stanziamento di 200 M€ per l’ammodernamento della linea ferroviaria Potenza-Foggia […] Tale stanziamento, qualora destinato alla nuova linea Ferrandina-Matera La Martella, ne avrebbe consentito il completamento funzionale”.
bas 03

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati