Comunicazione, Lauria e Matera2019 buone pratiche per l'Anci

Il Comune di Lauria ha partecipato lo scorso 15 settembre a Napoli al corso di formazione “I Comuni italiani e l’uso di Twitter” sull’utilizzo dei social media, per raccontare agli altri Comuni la propria esperienza di lavoro nella specifica sessione dal titolo “Le esperienze delle città: le strategie di comunicazione e la struttura organizzativa”.
Il seminario, che si è tenuto presso la Sala Conferenze del Palazzo delle Arti (PAN), ha visto, tra l’altro, l’intervento del sindaco della città partenopea Luigi De Magistris.

“L’Amministrazione – affermano il sindaco Gaetano Mitidieri e l’assessore alla Comunicazione Donato Zaccagnino – esprime soddisfazione per la scelta compiuta dall'Anci di accreditare Lauria come “best practice” insieme a due “macchine da guerra” come il Comune di Napoli e il progetto Matera2019, che possono contare ovviamente su ben altre possibilità, visibilità e risorse. Siamo all’inizio di un percorso virtuoso e siamo consapevoli che tanto c’è ancora da fare per interagire più efficacemente con i nostri cittadini al fine di migliorare la qualità dell’azione amministrativa, ma confermiamo la volontà di proseguire in questo tentativo sperimentale e pionieristico per la nostra area, considerando anche la prospettiva della neo-costituita Unione dei Comuni”.

Nel corso del suo speech, il responsabile Comunicazione del Comune, Giuseppe Petrocelli, ha sottolineato infatti come l’ente in questo settore sia partito completamente da zero, in quanto fino a un anno e mezzo fa non esisteva alcuna struttura ad hoc. Dal punto di vista organizzativo, ha sottolineato, tra l’altro, la creazione dell’assessorato alla Comunicazione per recepire le istanze del vertice politico e per gestire i rapporti con la struttura amministrativa, in modo tale da delineare con chiarezza la linea politica sulla comunicazione.
Sono stati anche illustrati quali sono i risultati di un primo monitoraggio compiuto sulle azioni di comunicazione e le attività in cui si intende intensificare le azioni: ovvero, gestione del rischio (ad esempio, emergenza maltempo), notizie di servizio (info su tasse, avvisi, concorsi ecc…), strategia di relazione (ad es. accordi, protocolli, intese con enti, associazioni, istituzioni).
 bas04 

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati