Si terrà il 17 febbraio alle 16,30 presso la sala A del Consiglio Regionale l'incontro-seminario “Tecnologie digitali e turismo: una mappa e alcune tendenze emergenti”. Interverranno il prof. Lorenzo Cantoni, docente presso l’Università della Svizzera Italiana e il direttore generale dell'Apt Basilicata Gianpiero Perri.
L’evento rientra negli appuntamenti di formazione/informazione organizzati da Apt Basilicata nell'ambito del progetto Btwic (Basilicata Turistica Web Innovazione e culture) legati al web marketing e ai nuovi linguaggi di comunicazione per il turismo rivolti agli operatori della filiera turistica.
Lorenzo Cantoni è laureato in Filosofia e ha conseguito un dottorato di ricerca in ambito formativo. È professore ordinario all’USI – Università della Svizzera italiana (Lugano, Svizzera), presso la Facoltà di scienze della comunicazione, di cui è stato decano negli anni 2010-2014. È attualmente direttore dell’Istituto di Tecnologie per la Comunicazione e direttore scientifico dei laboratori NewMinE: New Media in Education, webatelier.net ed eLab: eLearning Lab. Il suo ambito di ricerca si pone all’intersezione fra comunicazione, formazione e nuovi media: dalla comunicazione mediata da computer all’usabilità, dall’eLearning all’eTourism, dall’ICT4D all’eGovernment. È responsabile della UNESCO chair in ICT to develop and promote sustainable tourism in World Heritage Sites, e Presidente di IFITT, l’International Federation for IT in Travel and Tourism.
bas 02