E’ stata costituita a Potenza la Camera Forense Ambientale di Basilicata, il Consiglio Direttivo ha nominato Presidente l’avv.a Cinzia Pasquale, Vice Presidente l’avv. Leonardo Pace, Segretario l’avv. a Alessandra Sprovera.
La Camera Forense Ambientale di Basilicata nasce su impulso di avvocati esperti in diritto ambientale con l’obiettivo di promuovere, qualificare e garantire i requisiti professionali e culturali degli avvocati in tale settore e arricchire così l’offerta formativa continua degli ordini professionali.
Si propone, inoltre, di compiere in sinergia con soggetti istituzionali presenti sul territorio, attività di ricerca, formazione, informazione e divulgazione scientifica, nei settori delle politiche ambientali, culturali e paesaggistiche con particolare attenzione ai temi relativi alla qualità della vita.
Il tema della tutela dell’ambiente è sempre più al centro delle politiche e degli investimenti volti a salvaguardare il paesaggio, la qualità della vita, la salute pubblica contemperandoli con lo sfruttamento economico delle risorse naturali ed energetiche di cui la nostra regione è particolarmente ricca.
Trovare il giusto punto di equilibrio e sperimentare buone pratiche che uniscano virtuosamente diverse esigenze, talvolta confliggenti, in campo ambientale è la sfida che la Camera Forense Ambientale di Basilicata vuole affrontare.
bas 02