Forum regionale Giovani su campagna “Preveniamo il futuro” 2015

Il “Forum Regionale dei Giovani della Basilicata” ha proseguito anche nel 2015 la campagna “Preveniamo il futuro”, un'iniziativa mirata a sensibilizzare le giovani generazioni sulle patologie andrologiche e, in particolare, sulla individuazione del varicocele.
Lo scopo di questa iniziativa voluta dal Presidente del “Forum” Carmine Lombardi -si legge in una nota – è quella di sensibilizzare i giovani in età fertile sull’opportunità di sottoporsi ad una visita preventiva per una diagnosi precoce del varicocele. Questa patologia è la causa più frequente di infertilità maschile e una sua individuazione precoce ed un suo tempestivo trattamento sono in grado di determinare un ripristino della fertilità.
Al progetto ha aderito con entusiasmo l’Istituto Superiore “Einstein-DeLorenzo” di Potenza nelle persone del dirigente scolastico Prof.ssa Giovanna Sardone e della Prof.ssa Rosa Romanelli quale referente del progetto.
Nel corso dell’anno scolastico 2014-2015 sono stati sottoposti a visita andrologica presso l’Ambulatorio di Andrologia del Dr. Antonio Giambersio di Potenza 74 studenti frequentanti le ultime classi dell’Istituto.
Nel corso della visita è stata eseguita un’ecografia testicolare ed un esame eco color Doppler scrotale allo scopo di individuare forme anche sub-cliniche di varicocele. L’incontro è stata l’occasione per informare i giovani sulla prevenzione delle neoplasie testicolari e, più in generale, sui tutti disturbi andrologici più frequenti alla loro età.
Il 27% dei ragazzi esaminati è risultato affetto da varicocele e sono state inoltre riscontrate altre importanti patologie andrologiche quali fimosi (4,0 %), cisti dell’epididimo (9,4 %), balanopostiti (4,0 % ) ed ipotrofie testicolari (2,7 %).
Il Presidente del Forum regionale dei giovani Carmine Lombardi ha dichiarato: " Voglio sottolineare la sensibilità del dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘Einstein – De Lorenzo’ che ha dato la possibilità ai ragazzi di poter partecipare alla campagna di prevenzione, preludio di un’iniziativa da tenersi a settembre p.v. di sensibilizzazione sui disturbi andrologici e sessuali da realizzare sempre in collaborazione con il Dott. Giambersio che ancora una volta ha dato la disponibilità al progetto dimostrando grande sensibilità e vicinanza al Forum ed ai giovani che rappresenta."

BAS 05

    Condividi l'articolo su: