Reddito minimo d’inserimento: un incontro a Pomarico

Si è svolto a Pomarico un pubblico dibattito sul tema: Politiche sociali nella regione Basilicata: Reddito minimo d’inserimento”. All’incontro hanno partecipato il sindaco di Pomarico Francesco Mancini e il consigliere regionale Mario Polese,. Erano presenti, inoltre, Franco Auletta sindaco di Garaguso, Angela Marchisella sindaco di Tricarico e Rocco  Negro segretario del circolo del Pd di Pisticci.
“Il dibattito che si è sviluppato – spiega una nota diffusa da Giuseppe Pellegrino, segretario del circolo Pd di Pomarico – ha riconosciuto la grande valenza sociale e politica della normativa, prima in Italia, che ha avuto il merito di guardare agli ultimi  provando a mettere in campo nuovi strumenti in grado di offrire maggiore stabilità occupazionale nel tempo. Inoltre, dato da non trascurare, la normativa in discussione restituisce totale dignità a quanti, entrati nel vortice della grave crisi che ha colpito il paese negli ultimi anni, hanno perso tutto e oggi stentano a tirare avanti”.
“In questo quadro – aggiunge Pellegrino –  il dibattito volutamente ha legato l’altra normativa regionale sul “ contrasto al disagio sociale mediante l’utilizzo di eccedenze alimentari e non” alla discussione sul R.M.I., vista come un'unica strategia per portare gli ultimi degli ultimi, insieme agli ultimi almeno sulla posizione dei penultimi, così efficacemente definito da Polese. Nel merito della discussione sul Reddito minimo d’inserimento, il dibattito ha evidenziato, insieme alla positività degli interventi previsti, alcune perplessità che qui sinteticamente si riportano: come si farà a sopperire alla carenza di personale e/o professionalità ,soprattutto nei piccoli comuni, per fare la progettazione? Chi predisporrà l’eventuale programma di formazione?  chi individuerà i docenti? Chi paga?” E poi, visto che “al personale avviato a lavori di pubblica utilità dovranno essere garantiti l’assicurazione contro gli infortuni e vestiario antinfortunistico, e tenuto conto delle enorme difficoltà in cui versano i bilanci comunali, come si farà fronte a queste spese?”

bas 02

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati