Giovedì 20 febbraio a Potenza, alle ore 9:30, presso la sala Inguscio della Regione Basilicata, le centrali cooperative Agci, Confcooperative e Legacoop Basilicata costituiranno ufficialmente l'Alleanza delle Cooperative Italiane di Basilicata con l'elezione degli organismi.
La costituzione di un unico soggetto rappresentativo del mondo cooperativo rientra in un percorso di semplificazione e ottimizzazione tracciato tre anni fa a livello nazionale, recentemente confluito nella sottoscrizione di un documento che detta le linee guida del percorso di unificazione. In questo periodo, anche in Basilicata le tre centrali hanno già sviluppato congiuntamente le attività delle rispettive associazioni, parlando con un'unica voce e producendo documenti in maniera congiunta e in totale sintonia. “Il nuovo soggetto non sarà una semplice sommatoria delle associazioni esistenti – sottolineano i presidenti delle centrali regionali Semeraro, Suanno e Laguardia – ma avrà una sua nuova identità che costruiremo insieme, forti, pur nell'attuale diversità dei modelli organizzativi e di erogazione dei servizi, di valori di riferimento comuni e con l'obiettivo di dare risposte efficaci sia alle cooperative esistenti che a quelle che nasceranno in futuro. In definitiva –
concludono – costruiremo insieme la nuova casa delle cooperative e dei cooperatori lucani”.
L'ufficializzazione dell’Alleanza delle Cooperative Italiane di Basilicata andrà a rafforzare il sistema cooperativo nelle relazioni istituzionali, forte della posizione di rilievo che occupa nella realtà imprenditoriale lucana. Un sistema che si è caratterizzato per la sua funzione anticiclica, che ha consentito di mantenere competitività sui mercato e di tenere saldi i livelli occupazionali, come si desume dal “Rapporto su cooperazione, non profit ed imprenditoria sociale: economia e lavoro” che verrà presentato direttamente, nel corso dell'iniziativa, dal segretario generale nazionale di Unioncamere Claudio Gagliardi.
Presiederà i lavori Donato Semeraro, presidente Agci Basilicata, e, dopo la relazione del presidente regionale di Confcooperative Giuseppe Suanno, interverranno il presidente della Giunta regionale Marcello Pittella, il presidente nazionale Agci Rosario Altieri e il vicepresidente nazionale di Confcooperative Gaetano Mancini. Le conclusioni sono affidate a Paolo Laguardia, presidente Legacoop Basilicata, e a Giuliano Poletti, presidente nazionale Legacoop e dell'Alleanza delle Cooperative Italiane.
bas 02