"Nell’ambito delle numerose attività promozionali in materia di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro promosse da questa Direzione Regionale INAIL per la Basilicata, particolare rilievo assume l’iniziativa di uno spettacolo teatrale dal titolo "La Sposa di Bucaletto" realizzato unitamente al MIUR – Ufficio Scolastico Regionale di Basilicata con il coinvolgimento di 16 alunni, in qualità di attori, delle scuole secondarie di II grado della città di Potenza che hanno seguito, previa selezione, un apposito percorso formativo tenuto da esperti di elevata professionalità e competenza". Lo rende noto Lucia Carmen Angiolillo, direttore regionale dell'Inail.
Lo spettacolo, della durata di 60 minuti circa (regia dell’attore lucano Pio Baldinetti), – prosegue il comunicato – affronta, tra l’altro, il tema della prevenzione degli infortuni in maniera comica e brillante a conferma che si può “fare cultura della sicurezza” attraverso approcci alternativi e accattivanti come il laboratorio teatrale. Il teatro come “gioco”, il teatro come socializzazione, il teatro come spunto di discussione e di riflessione: la scommessa è stata quella di fondere insieme diverse problematiche di grande spessore sociale e dare l’opportunità ai ragazzi di cimentarsi con argomentazioni a volte difficili e complesse.
La manifestazione sarà itinerante e attraverserà l’intera Basilicata coinvolgendo gli alunni delle scuole superiori di sei comuni (Potenza, Matera, Ferrandina, Lagonegro, Lavello, Rionero in Vulture) per divulgare la cultura della Prevenzione e Sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro attraverso approcci alternativi e accattivanti (come il teatro) che si è rivelato, specie tra i giovani, un mezzo vincente di comunicazione.
La prima sarà il giorno 12 Dicembre 2014 presso il Teatro Piccolo Principe di Potenza, con due spettacoli: il matinée riservato alle scuole ed il serale aperto a tutta la cittadinanza con ingresso gratuito (si allega la locandina invito).
Infine, nel corso delle rappresentazioni teatrali che si terranno il giorno 12 dicembre a Potenza e il 20 dicembre p.v. a Lagonegro, si procederà alla consegna per gli alunni vincitori del PREMIO INAIL-MIUR di Basilicata “Scuola CIAK …sicura’’ – I^ Edizione 2014, concorso per cortometraggi sul tema del Lavoro Sicuro (I.P.S.S.T.C. "Ruggiero di Lauria" con il lavoro "INTERNO GIORNO" e I.I.S. "F.S. Nitti" di Potenza con il lavoro "SICUREZZA A SCUOLA").
BAS 05