Domenica 19 ottobre i ragazzi delle Associazioni Joven e Syskrack saranno presenti alla festa degli Aquiloni, che avrà luogo presso il Centro Visite di Jazzo Gattini (Murgia Timone) Matera, per permettere a tutti i visitatori di conoscere il rivoluzionario mondo del 3D printing.
Per l'occasione e festeggiare la nomina a Matera Capitale Europea della Cultura – si legge in una nota – i ragazzi stamperanno il logo di Matera 2019 in 3D e ne faranno dono a tutti i visitatori.
I ragazzi che parteciperanno all'iniziativa hanno partecipato al primo workshop svoltosi a Matera sul tema della stampa 3D, organizzato dall’associazione di volontariato Joven di Matera e realizzato dall’associazione “Syaskrack Giuseppe Porsia” di Grassano e terminato sabato 11 ottobre.
Questo primo workshop, svoltosi presso l’Unibastore di Piazza Matteotti a Matera, ha dato l’opportunità a 15 ragazzi di partecipare gratuitamente al percorso e di venire in contatto con le tecnologie considerate la terza rivoluzione industriale.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Moodzone – #Giovani: esperienze in movimento”, gestito dall’associazione Joven e finanziato dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali dir. 266/91 del 2011.
L’Associazione in seguito metterà a disposizione dei ragazzi che ne faranno richiesta, le stampanti costruite durante il percorso, potendo così mettersi alla prova e, si spera, diventare i primi makers materani, ovvero i primi artigiani del futuro!
BAS 05