Il sindaco di Montescaglioso Giuseppe Silvaggi e l’assessore all’associazionismo Piero Avena, presso la sala Giunta comunale, fanno sapere di aver incontrato una delegazione di disoccupati ed ex lavoratori in mobilità in deroga, da alcuni giorni in presidio permanente nei pressi della casa comunale con Angelo Capobianco (rappresentante locale della Cgil).
I lavoratori in questo problematico momento – riferisce il sindaco – hanno chiesto di intervenire presso il Governo nazionale, la Prefettura di Matera e la Regione Basilicata per trovare una soluzione ai loro problemi: il pagamento dei sussidi (le spettanze della mobilità in deroga) dall’ 1 marzo al 31 agosto 2014; la copertura finanziaria, dal 01 settembre al 31 dicembre 2014, dello stesso beneficio, come da accordi stabiliti. Hanno poi richiesto che venga predisposto, in concertazione con i sindacati, un Piano straordinario per l’occupazione e la Coesione Sociale per favorire l’inserimento dei lavoratori; allo stesso tempo è stato sottolineato che si richiede occupazione lavorativa e non assistenza.
Hanno individuato nel settore ambientale e dei servizi sociali alcuni ambiti di attività nei quali poter reimpiegare gli ex lavoratori in mobilità in deroga e tutti i disoccupati. Nella stessa occasione hanno richiesto un tavolo di concertazione presso la Regione Basilicata con l’immediata convocazione dei sindacati confederali Cgil, Cisl e UIL.
In caso di mancato accoglimento delle loro richieste i lavoratori saranno costretti ad inasprire la forma di lotta intrapresa.
La comunicazione è stata inviata al presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi; al Ministro del Lavoro Giuliano Poletti; al Prefetto di Matera dott. Luigi Pizzi; al Presidente della Giunta Regionale Marcello Pittella; all’assessore regionale al Lavoro; ai sindaci della Provincia di Matera.
BAS 05