Il Cea (Centro educiazione ambientale) “I Calanchi” del Circolo Legambiente di Montalbano Jonico organizza il “Mercatino del Riuso”. Sabato 20 dicembre, a partire dalle ore 16:00 e fino alle ore 23:00 lungo Corso Carlo Alberto, sarà possibile trovare lo stand del Cea all’interno del Mercatino di Natale 2014.
Gli operatori del Cea – si legge in un comunicato – attraverso un laboratorio artistico e del riciclo, hanno recuperato materiali di uso comune come carta e plastica creando oggetti a tema natalizio e recuperato oggetti, ormai in disuso e destinati ad essere cestinati, con opere di “restyling” oppure dando vita a composizioni artistiche. Obiettivo dell’iniziativa è dare una seconda opportunità a tutti quegli oggetti in disuso, spesso nuovi e perfettamente funzionanti ma semplicemente “passati di moda”, che possono trovare nuove destinazioni, nuovi usi e diventare un economico ed originale “regalo” natalizio.
Il Mercatino continuerà anche Domenica 21, dalle 10:00 alle 22:00, ed ospiterà diversi espositori tra artigiani ed associazioni che hanno aderito all’iniziativa.
L’artigianato artistico locale è ricco di individualità molto interessanti a cui offriamo l'occasione per esporre i propri elaborati. I valori del "saper fare" e del "saper produrre", coniugati con la creatività e l’innovazione, fanno parte del patrimonio culturale della nostra comunità, patrimonio che vogliamo salvaguardare offrendo a quanti si cimentano in tali arti delle opportunità concrete di confronto e di crescita.
L’iniziativa rientra all’interno del progetto “Ridurre si può” svolto in partenariato con il CEAS “Vecchio Faggio” di Sasso di Castalda, finanziato attraverso il bando Redus 2012 del programma EPOS – Programma strategico 2010-2013 per l’Educazione e la Promozione della Sostenibilità Ambientale della Regione Basilicata.
BAS 05