I centri di Avigliano e Lagopesole hanno ottenuto “la ribalta delle pagine di riviste e siti nazionali, a seguito dell’educational tour voluto dal Comune di Avigliano e organizzato dal giornalista free lance Vito Verrastro, nell'ambito dell'azione di marketing Piot Federiciani, inserita nel Po Fesr 2007-2013 della Regione Basilicata”.
E' quanto scritto in un comunicato, in cui è spiegato che “sei giornaliste collaboratrici di testate nel settore del turismo, ma anche di magazine e blog al femminile, di riviste e di rubriche radiofoniche, a settembre sono state protagoniste del tour che le ha portate a scoprire posti noti (Lagopesole, Monticchio, Melfi) e località meno conosciute dal punto di vista turistico a livello nazionale come Avigliano”.
“Era importante – spiega Vito Summa, sindaco di Avigliano, che con l'assessore Vito Lucia ha voluto il tour – provare a misurarci con una ribalta nazionale per comprendere i nostri punti di forza e le nostre criticità, ma soprattutto per essere consapevoli delle nostre potenzialità. A valle di questa prima esperienza e degli eccellenti ritorni sul piano mediatico, la sfida si fa ancora più ambiziosa e complessa, dovendo mettere a sistema un'intera comunità che può avere nella storia, nella natura, nell'artigianato e nell'enogastronomia alcuni dei suoi punti di forza. Nei prossimi giorni – dice ancora Summa – è in programma un incontro con gli operatori per comprendere, con l'aiuto degli esperti, come possiamo procedere nella direzione che abbiamo immaginato. L'amministrazione potrà fungere da regìa e punto di riferimento, ma si cresce se si crea un sistema in cui ognuno fa al meglio la propria parte”.
bas 02