Sport e turismo: un binomio vincente, sul quale, spesso, i territori puntano. E c’è un territorio, in particolare, che sul connubio tra attività sportive e promozione del patrimonio naturale ha puntato: il Pollino. Domenica 14 dicembre, a Terranova di Pollino, alle ore 16.00 presso la sala consiliare, si svolgerà un incontro incentrato proprio sulle buone pratiche in materia di promozione del territorio attraverso lo sport.
Nell’area del Pollino – spiegano i promotori dell'iniziativa – esistono già da molti anni iniziative sportive di primaria importanza, capaci di portare nei comuni del parco centinaia di atleti e accompagnatori a seguito che, negli anni, hanno dimostrato quanto concretamente sia possibile creare indotto turistico. Iniziative di alto valore agonistico e non solo, come la storica Marathon di Mountain Bike e il circuito delle gare podistiche, ogni anno portano nell’area protetta centinaia di visitatori. E, nella maggior parte dei casi, le iniziative sportive realizzate sono figlie di progetti che partono dal basso.
L’incontro di domenica a Terranova di Pollino metterà, intorno allo stesso tavolo, le realtà che già operano e organizzano eventi di settore e il mondo istituzionale, per creare un rete che avrà come filo conduttore lo sport nella fascia sud della regione dove cadono i territori dei due parchi nazionali (Pollino e Appennino Lucano).
L’evento è patrocinato dal Comune di Terranova di Pollino, dall’Apt Basilicata, dalla Regione Basilicata e dall’Ente Parco Nazionale del Pollino.
BAS 05