“Nonostante le rassicurazioni fornite dall’Asp e dall’Amministrazione comunale, ad oggi l’attività di radiologia del presidio ospedaliero ‘Beato Domenico Lentini’ di Lauria risulta ancora sospesa a distanza di ormai molti mesi”. A sostenerlo in una nota congiunta Giuseppe Petrocelli, segretario cittadino Idv e Angelo Lamboglia, Capogruppo consiliare Idv-Lauria Libera.
“Quella che doveva essere un’interruzione del servizio per compiere interventi di ordinaria manutenzione – spiegano – si sta trasformando in una riduzione dei servizi sanitari attivi nel plesso lauriota nel silenzio generale delle istituzioni e all’insaputa dei cittadini.
Ci auguriamo di essere smentiti con la riattivazione al più presto del servizio perchè non è possibile accettare che radiologia, che ha un bacino di utenza importante, si blocchi per così tanto tempo senza una spiegazione plausibile. Ci chiediamo cosa sta facendo l’Amministrazione e perché non muova un dito per fare pressioni affinché si possano avere risposte concrete dall’Asp. Viene il dubbio che tutto ciò faccia parte di un piano di lenta ma progressiva spoliazione del territorio.
Lo stop a Radiologia arriva infatti dopo il taglio dell’offerta sanitaria da noi denunciato circa un anno fa in Consiglio comunale in merito al servizio di fisiatria, nonostante già all’epoca avessimo dimostrato come fosse stato possibile evitarlo mediante opportuno coordinamento tra i due specialisti fisiatri del reparto che avrebbero potuto comunque garantire una variegata offerta sanitaria sia su Lauria che su Chiaromonte, evitando disagi per il cittadino che, decidendo di farsi seguire dallo specialista di fiducia, ora deve sobbarcarsi un viaggio in trasferta presso altro presidio ospedaliero. Pensiamo – concludono – che la politica ha il dovere di tutelare e potenziare un’offerta sanitaria di una struttura quale quella di Lauria che di fatto per alcuni servizi, come l’attività di post-acuto (lungodegenza, coma vegetativo, riabilitazione), è il punto di riferimento per l’intero lagonegrese”.
bas 06