Dal 21 dicembre 2013 al 19 gennaio 2014, presso gli spazi espositivi dell’ ex Convento di S. Lucia e Agata, nel Sasso Caveoso a Matera sarà aperta la mostra "Rudy Valentino a Matera", promossa dall’ Ente Parco della Murgia Materana, con il patrocinio della Lucana Film Commission, del Comune di Matera e del Comitato per la candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019,
L’esposizione – spiega l'Ente parco in una nota – intende celebrare il mito di Rodolfo Valentino attraverso le interpretazioni di matite famose, disegnatori per Sergio Bonelli, Marvel, Disney e di autori indipendenti.
La mostra nasce dalla proficua collaborazione tra artisti e fumettisti di Matera e il Castellaneta Film Fest, quale esempio di dialogo culturale tra la nostra città e gli altri centri dell’ altopiano della Murgia.
Il fumetto, in questa mostra, attraverso 73 disegni esposti, celebra il latin lover e ci mostra come un personaggio del cinematografo può essere trasferito dal cinema nel mondo della fantasia, nelle sue infinite variazioni.
La sera dell’ inaugurazione interverranno il Presidente del Parco della Murgia Materana, Pierfrancesco Pellecchia, il Sindaco di Matera Salvatore Adduce, il Direttore della Lucana Film Commission, Paride Leporace, la sociologa e giornalista Tiziana Pasetti, l’ideatore della mostra, Alessio Fortunato e la coordinatrice dell’ evento a Matera, Alessandra Bia di Industria Creativa.
bas 02