Summa e Laurino(Cgil): Sanità Lucana promossa da Corte Conti

"Il riconoscimento espresso dalla Procura della Corte dei Conti, nella relazione per la parifica del rendiconto regionale, evidenzia in modo inequivocabile la giustezza delle scelte operate in questi anni sul sistema sanitario regionale. La Corte dei Conti certifica che il sistema sanitario lucano ha saputo tenere i conti in equilibrio, riuscendo nel contempo ad abbattere in maniera sostanziale il disavanzo, con un recupero di efficienza stimato in circa 33 milioni di euro, e a mantenere alti i livelli di qualità delle prestazioni, nonostante gli interventi di razionalizzazione operati anche i virtù dei tagli subiti sui trasferimenti delle risorse a valere sul fondo sanitario". Lo dichiarano in una nota Angelo Summa, segretario generale Cgil Potenza e Roberta Laurino, segretario generale Fp Cgil Potenza.

"Inoltre, – proseguono gli esponenti sindacali –  la Corte dei Conti da atto che la Regione Basilicata é l'unica in Italia ad aver eliminato il ticket aggiuntivo sulle prestazioni specialistiche per tutti i cittadini lucani, risultato che ha avuto l'approvazione del Ministero dell'Economia e delle Finaze anche grazie al buon risultato economico conseguito nel 2012, risultato, quello dei ticket, raggiunto anche grazie anche al lavoro delle Organizzazioni Sindacali.
Questo riconoscimento ufficiale e certificato della Corte dei Conti rappresenta la testimonianza di un buon lavoro svolto che deve continuare nel tempo, soprattutto in vista delle difficili sfide che si prospettano a partire dal futuro più prossimo".

BAS 05

    Condividi l'articolo su: