Prov. Pz: Macchia su aggiornamento piano rifiuti

"L’aggiornamento della pianificazione sui rifiuti deve avvenire su base regionale entro il 12.12.2013, cosi come stabilito dall’art. 199 del DLGS 152/2006”.
E’ il commento dell’assessore all’ambiente della provincia di Potenza Massimo Macchia ad una nota diffusa in data odierna dal WWF con cui si invoca la revisione del piano provinciale sui rifiuti.
“Come evidenziato più volte, la vicenda relativa alle pianificazioni provinciali appare – ha continuato – ampiamente superata dal dato normativo che invita le Regioni (e non le province) ad adeguare i piani entro dicembre di questo anno; allo stesso modo, questa amministrazione ha da tempo invocato l’adeguamento del piano regionale ormai fermo al 2001 (l. n. 6). Percentuali decisamente basse di raccolta differenziata su base provinciale, unitamente alla circostanza di un sistema di smaltimento che vive di una attualità in cui su 7 impianti previsti in programmazione solo 3 risultano funzionanti, ci restituiscono un quadro di preoccupante criticità sottolineata varie volte.
Ciò non di meno, le procedure di realizzazione degli impianti di compost di Venosa e Santarcangelo (per i quali pendono le procedure autorizzative presso gli Uffici Regionali), nel medio periodo, permetteranno, all’esito della realizzazione delle opere, di avere anche una impiantistica idonea anche al trattamento della frazione umida.
Allo stesso modo, da tempo abbiamo evidenziato che, laddove la raccolta differenziata non decolli, il rischio sarà quello di avere impianti di compost sotto-utilizzati ovvero che riceveranno rifiuti prodotti non in provincia di Potenza, il tutto con una sempre maggiore necessità di conferimenti in discarica”.
“Inoltre, più volte abbiamo evidenziato – conclude Macchia – che l’esperienza del Vulture-Alto-Bradano, relativa al 2012, dimostra come la mancanza di impianti di compostaggio nel territorio provinciale non sia di ostacolo al raggiungimento di percentuali elevate di raccolta differenziata che, riteniamo, rappresenta l’unica opzione possibile per un’immediata riduzione dei conferimenti negli impianti di trattamento tradizionale e l’unico baricentro delle politiche di trattamento degli RSU della provincia di Potenza”.

bas 08

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati