È in programma a Valsinni, per mercoledì 12 Giugno, alle ore 19.30, nella Sala del Castello Morra, la presentazione della pubblicazione dell’Istituto Comprensivo, intitolato alla sfortunata poetessa, dal titolo “I luoghi storici e geografici nella poesia di Isabella Morra”.
“Animati dal desiderio di conoscere e di viaggiare, guidati dal bisogno di cogliere quel legame indissolubile tra la storia lontana e la storia vicina, siamo giunti al lavoro di ricerca e di analisi: I luoghi storici e geografici nella poesia di Isabella Morra, un lavoro che non è pura e semplice nostalgia, ma sintesi di ieri e di oggi”.
È quanto scrivono gli allievi della III classe della Scuola secondaria di I grado “Isabella Morra” di Valsinni. Un volumetto di 80 pagine arricchito dalle suggestive immagini di Nino Oriolo.
La realizzazione di questo volumetto rappresenta motivo di grande soddisfazione per la dirigente scolastico, Maria Giovanna Chiorazzo, e per la coordinatrice-docente di lettere, Maria Carmela Stigliano.
“È un modo di come la scuola si proietti -scrive Chiorazzo nella Presentazione- verso l’esterno. Il lavoro dimostra che è possibile avere “un’altra scuola”, innovativa ed saldamente ancorata al suo territorio”.
“Questo lavoro – spiega la professoressa Stigliano è solo un piccolo ma tangibile esempio di come una sfida educativa possa definirsi vincente, disponendo la coscienza degli alunni e direzionando la loro volontà verso orizzonti sempre più ampi”.
bas 06