Melfi, gli eventi dell’associazione Nitti per il 25 aprile

L’associazione “Francesco Saverio Nitti”, anche quest’anno, celebra  la festività del 25 aprile presentando una serie di eventi .
Domani 19 aprile  lo spettacolo teatrale “Voci e suoni dalla Resistenza" realizzato in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Ferrara-Marottoli” che si terrà presso il teatro Ruggiero II di Melfi. Sipario ore 19,30. Lo spettacolo sarà replicato anche domenica 21 e lunedì 22 aprile.
Sabato 20 aprile sarà inaugurata la mostra documentaria “Nitti antifascista” allestita in collaborazione con Philoikos. Ad illustrarla  gli allievi del corso “Cultura in formazione” che hanno curato l’allestimento. Il taglio del nastro è previsto alle ore 17,30 presso la sala mostre del Centro culturale Nitti  a Melfi.
A seguire, nell’auditorium dello stesso centro culturale, è in programma l’incontro su “25 Aprile, tra l’inverno e la primavera della politica italiana – il ruolo della memoria” con la partecipazione di Marisa Ombra, vice presidente nazionale dell’ Anpi e Stefano Rolando, presidente della Fondazione Nitti.
"Anche quest'anno- afferma la presidente Patrizia Nitti- l’associazione Nitti si impegna per la ricorrenza del 25 aprile nella città di Melfi, città natale di Francesco Saverio Nitti. Nulla di retorico. Come abbiamo cercato di fare in passato, guardando al coraggio di ieri e ai problemi di oggi. Una speranza di primavera, anche per la politica italiana ed europea. Un ritorno a radici forti e a valori che appartengono a tutte le generazioni. A condizione di lavorare seriamente sulla memoria e di trovare linguaggi adatti per raccontare storie ai giovani di cui possono andare fieri".

BAS09

    Condividi l'articolo su: