Tartuficoltura; Domani iniziativa Coldiretti a Satriano di Lucania

Si terrà domani a Satriano di Lucania il primo convegno regionale sulla coltivazione dei tartufi, organizzato dalla Coldiretti di Potenza e Vivai Azzato, al teatro Anzani alle ore 10.
Lo rende noto la stessa Coldiretti, che in una nota ricorda come “in Basilicata è sempre mancata una cultura generalizzata sul tartufo e sul suo utilizzo in cucina. Questo fatto, se da un lato ne ha limitato il consumo locale e la costituzione di una filiera, dall’altro ha fatto sì che quasi tutto il prodotto venisse anno dopo anno portato fuori regione e reso anonimo a causa di una mancanza di tracciabilità”.
“La ricerca dei tartufi svolge la funzione economica di integrazione al reddito delle comunità locali delle aree interne boschive – ha commentato il presidente provinciale della Coldiretti di Potenza Teodoro Palermi – ma anche la tartuficoltura può costituire una consistente fonte di reddito per gli imprenditori agricoli, che possono così diversificare le proprie attività e valorizzare territori marginali o abbandonati purché si prestino alla coltivazione del prezioso fungo, con vantaggi legati alla sostenibilità ambientale”.

bas 07

    Condividi l'articolo su: