Potenza, il Comitato 13 Ottobre su trasporto pubblico a Potenza

Il Comitato 13 Ottobre interviene sulla recente classifica del 2012 pubblicata dal Sole 24 Ore in cui Potenza è inserita al 76mo posto (su oltre 100 città) per qualità della vita, non discostandosi per nulla – sottolinea lo stesso comitato – dalla posizione che occupava l'anno precedente.
“Indagando sul trasporto pubblico locale, scopriamo da Wikipedia che la realizzazione e la gestione di un sistema di trasporto pubblico è conveniente per la collettività perché  diminuisce la congestione del traffico dovuta all'uso di mezzi di trasporto individuali nelle aree urbane e sulle grandi arterie;  a parità di carico utile, utilizza meno energia del trasporto privato;  riduce i costi complessivi del viaggio,  riduce l'inquinamento atmosferico e acustico;  permette di muoversi anche a chi non possiede un mezzo privato.
Ma il problema si ingigantisce e necessita di una soluzione di emergenza poiché la cittadinanza potentina non utilizza affatto il trasporto pubblico nonostante esso continui ad essere completamente gratuito fin dal giorno della sua messa in atto! Il nostro Comitato ha cercato di suggerire un progetto alternativo di trasporto pubblico che, oltre ad abbattere sensibilmente i costi di gestione , è nelle condizioni di offrire un miglioramento nelle performance di efficienza a tutto beneficio degli utenti”.
Il Comitato 13 Ottobre fa sapere di  mettere  gratuitamente il proprio elaborato a disposizione della città e di tutte quelle forze sociali, politiche, associative che lo vorranno prendere in esame.

BAS09

    Condividi l'articolo su: