Studenti e istituzioni, confronto su integrazione e tutela

Gli alunni dell’istituto superiore G. Gasparrini di Melfi hanno consegnato al presidente del Consiglio regionale Santochirico un documento sulla promozione dell’accoglienza

&ldquo;Uguaglianza dei diritti e dei doveri&rdquo; &egrave; su questa tema che si sono confrontati gli studenti dell&rsquo;istituto superiore G.Gasparrini di Melfi durante l&rsquo;incontro odierno dell&rsquo;iniziativa &ldquo;Percorso di cittadinanza attiva&rdquo;. I ragazzi dell&rsquo;istituto Alberghiero, dopo aver compiuto un&rsquo;attenta riflessione sul concetto di razza, sulla bellezza della scoperta delle diversit&agrave; e sul senso dell&rsquo;accoglienza, utilizzando il pensiero di letterati e richiamando i principi costituzionali, hanno consegnato al presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Santochirico, un documento sulla promozione dell&rsquo;accoglienza degli immigrati nella nostra regione come indicazione per la stesura di una eventuale proposta di legge regionale.<br /><br />Tra le proposte avanzate la programmazione di corsi di lingua italiana per ragazzi di nazionalit&agrave; diversa e la creazione di un comitato di accoglienza che li aiuti a trovare un lavoro e una casa. Fermo il convincimento che &ldquo;&egrave; necessario integrarsi con la cultura del territorio, e &ndash; come sottolineato da uno studente – adoperarsi per costruire una nuova mentalit&agrave; mondiale cos&igrave; da tagliere dal nostro vocabolario la parola &lsquo;razzismo&rsquo;&rdquo;.<br /><br />Il presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Santochirico, ha interloquito con i ragazzi soffermandosi sul concetto di razzismo che &ndash; ha affermato &ndash; &ldquo;&egrave; sicuramente da intendersi come un limite al pensiero, la negazione della diversit&agrave;, un sentimento negativo verso una parte del prossimo. E, invece &ndash; ha sottolineato Santochirico &ndash; in un mondo quale &egrave; quello attuale, sempre pi&ugrave; globalizzato, &egrave; indispensabile, oltre che umanamente bello, aprirsi al diverso, viverlo non come un pericolo ma come una opportunit&agrave; di crescita&rdquo;. Nel complimentarsi con i ragazzi e i docenti per le soluzioni avanzate, giuste e concrete, il Presidente del Consiglio regionale ha affermato che &ldquo;sarebbe auspicabile se accanto all&rsquo;idea centrale della proposta: quella di educare le nuove generazioni ad essere cittadini del mondo in un societ&agrave; democratica e meritocratica, si tenesse sempre presente l&rsquo;aspetto della solidariet&agrave;. Una societ&agrave; solidaristica &egrave; una societ&agrave; che vuole crescere e che, quindi, produce di pi&ugrave; e raggiunge obiettivi pi&ugrave; alti&rdquo;.<br /><br />Il progetto &ldquo;Percorso di cittadinanza attiva&rdquo; &egrave; rivolto agli studenti di ogni ordine e grado della Basilicata. Si tratta di un percorso articolato di conoscenza, dialogo e ascolto. Vivere i luoghi, incontrare le persone ed essere protagonisti delle attivit&agrave; del Parlamento regionale per incoraggiare la partecipazione, promuovere la cittadinanza attiva degli studenti e costituire un luogo stabile in cui i giovani possano esprimere la loro opinione.<br /><br />Il progetto, rispetto agli anni precedenti, si &egrave; arricchito di nuovi elementi. Accanto all&rsquo;incontro con i rappresentanti istituzionali, alla visita dell&rsquo;Aula consiliare e ai momenti di confronto con i funzionari dell&rsquo;Ente, la possibilit&agrave; di presentare lavori su specifiche tematiche individuate dalla scuole e momenti di confronto per la elaborazione di materiali da pubblicare sul sito e che saranno a disposizione di altre scuole o potranno essere utilizzate per presentare una proposta di legge regionale.<br />&nbsp;&nbsp;

    Condividi l'articolo su: