Il presidente della seconda Commissione ricorda la mozione da lui proposta in Consiglio regionale e chiede l’intervento del ministro
“In attesa di affrontare il Memorandum d’Intesa sul petrolio che contiene una serie di passaggi istituzionali per procedere all’attuazione delle azioni da mettere in campo, principalmente per le infrastrutture, Le chiedo di farsi promotore di un disegno di legge del Governo per modificare l’attuale normativa che determina l’ammontare delle royalties del petrolio”. E’ quanto scrive il presidente della seconda Commissione del Consiglio regionale, Antonio Autilio (Idv) in una lettera al ministro per la coesione territoriale Fabrizio Barca.
“Come è noto – aggiunge Autilio -, la percentuale di royalties sull’estrazione e produzione di idrocarburi, riconosciute alla Regione Basilicata e ai Comuni lucani dove sono localizzati pozzi ed impianti, è pari al 10% (di cui il 3% attraverso la card carburanti). Una percentuale che è una delle più basse praticate nei Paesi e nelle regioni del mondo dove si estrae petrolio (in Russia e Norvegia l’80%, in Alaska 60% e in Canada 50%, per arrivare all’85% in Libia ed Indonesia). Credo che, come ho già proposto da mesi in Consiglio Regionale attraverso una mozione, sia possibile e necessario procedere, in tempi rapidi, ad un aumento di tale percentuale sia attraverso un provvedimento specifico del Governo che con la contestuale ripresa della concertazione con le compagnie petrolifere”.