Anci: Santarsiero incontra sindacati pensionati

Il sindaco di Potenza e presidente Anci Basilicata, Vito Santarsiero, porterà all’attenzione dei sindaci della regione e dell’intero direttivo dell’Associazione una serie di problemi illustrati dai rappresentanti sindacali dei pensionati Cgil, Cisl e Uil.
Maria Lo Russo per la Cgil, Antonio Verrastro per la Cisl e Mario Capece per la Uil hanno evidenziato al Presidente Anci la grave situazione che vivono i pensionati nella nostra regione ed in particolare come il reddito da pensione sia oggi penalizzato rispetto ad altri da una maggiore tassazione sia nazionale che locale.
I numeri parlano di pensionati poveri in Regione:su 148.000 pensioni da contributi l’80% non supera i 750 € e il 55% non supera i 500 €.
Cgil, Cisl e Uil pensionati in pratica hanno chiesto al Presidente Anci che ci siano forme di agevolazioni o di esenzioni per l’Imu prima casa ed hanno sottolineato come in Francia, Germania e Spagna i redditi da pensione sono tassati diversamente dall’Italia. A parità di reddito un omologo pensionato di questi paesi, al netto delle imposte, percepisce una pensione più alta del 15%.
“Trattasi –  ha detto Vito Santarsiero – di una situazione grave che interessa i nuovi poveri della nostra società, vale a dire gli anziani. Valuteremo nel Direttivo Anci come rispondere alle richieste avanzate. In ogni caso –ha concluso- si impongono politiche sociali di sostegno a favore di tali categorie.”

BAS 05
  

    Condividi l'articolo su: